Al Senato verrà presentato un disegno di legge sulla promozione della salute sistemica
Martedì 24 marzo 2026 a Palazzo Madama un incontro promosso su iniziativa della Senatrice Elena Murelli mette al centro la salute sistemica come leva per sistemi sanitari più sostenibili.
Martedì 24 marzo 2026 alle ore 10:00, presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, si terrà la conferenza stampa “La Promozione della Salute Sistemica al centro delle politiche pubbliche. Il ruolo dell’Intergruppo Parlamentare e il dialogo internazionale”, promossa su iniziativa della Senatrice Elena Murelli.
Dopo che a febbraio la meditazione è entrata per la prima volta in Senato, con un convegno che ha messo insieme pratiche antiche e prove scientifiche su stress, infiammazione e regolazione emotiva, questa volta si prova a fare un passo ulteriore di concretezza. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista di Italia che Cambia Daniela Bartolini, sarà infatti presentato il DDL sulla Promozione della Salute Sistemica, insieme alla proposta del Promotore della Salute come nuova figura socio-educativa, ispirata alle migliori pratiche internazionali nel campo dell’empowerment comunitario e della salute globale.
L’approccio sistemico alla salute è, secondo i promotori, una leva strategica per la sostenibilità dei sistemi sanitari e socio-sanitari. L’idea alla base dell’iniziativa è che investire nella capacità delle persone e delle comunità di compiere scelte consapevoli, rafforzare le proprie risorse e adottare stili di vita salutari possa semplificare i processi sanitari e produrre effetti positivi sia sulla qualità della vita sia sulla tenuta dei sistemi di cura.
L’incontro sarà anche occasione per distinguere fra promozione della salute, prevenzione primaria, prevenzione secondaria, cura e profilassi. “La promozione della salute – si legge – integra infatti componenti socio-educative orientate allo sviluppo delle competenze personali, relazionali e comunitarie, alla responsabilità individuale e alla creazione di ambienti favorevoli alla salute”. La salute, dunque, non viene trattata solo come assenza di malattia, ma come un equilibrio da costruire nel tempo, anche attraverso il contesto sociale, educativo e culturale in cui le persone vivono.
Uno dei temi centrali sarà la proposta di introdurre una figura innovativa, quella del Promotore della Salute, una figura professionale pensata per aiutare persone e comunità ad adottare stili di vita salutari, rafforzare la consapevolezza e prevenire l’insorgere di problemi di salute. L’obiettivo dichiarato è aprire un confronto qualificato anche a livello europeo sul ruolo delle professioni socio-educative nella costruzione di una nuova cultura della salute.
Interverranno, tra gli altri, la Senatrice Murelli, il dottor Alberto Donzelli, Davide Cascino e Milena Simeoni, insieme ad altri rappresentanti istituzionali. Il confronto toccherà sia gli aspetti definitori della promozione della salute e dei diversi livelli di prevenzione, sia la possibilità di un cambio di paradigma nel contesto italiano.
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a events@salusnetwork.eu.





Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi