Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
14:52 24 Luglio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Sicurezza alimentare, crescono in Italia cibi contaminati da pesticidi e metalli pesanti all’interno della GDO

Cibo e salute sono due pilastri di una vita soddisfacente, oltre che due aspetti che necessitano di un cambiamento sostanziale.

Autore: Redazione
sicurezza alimentare

Nei primi tre mesi del 2025 quasi 400 prodotti lattiero-caseari sono stati ritirati dal mercato globale per mancanza di requisiti fondamentali dovute a contaminazioni microbiologiche, sostanze allergeniche non correttamente etichettate e alla presenza di corpi estranei fisici come particelle di metallo o di vetro. Gli allarmi non riguardano solo questa categoria di prodotti. Ogni tre giorni l’Ue lancia un’allerta alimentare per il riso d’importazione contaminato.

La presenza di agrofarmaci non autorizzati nell’Unione europea in alcuni lotti di riso provenienti dall’estero destano preoccupazione tra i consumatori e gli operatori del settore. L’ultimo richiamo del Ministero della Salute risale alla settimana scorsa e riguarda un lotto di riso basmati segnalato per la presenza di pesticidi oltre i limiti di legge.

Nel portale del Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi dell’Ue (RASFF), nel primo semestre del 2025 le allerte relative al riso sono state 66, più di una ogni tre giorni. Alla fine del 2024 erano 191. Sono soprattutto le importazioni di riso dal Pakistan e dall’India a destare più allarme, con l’82% del totale delle allerte.

Ma senza andare troppo lontani, anche in Italia di recente il riso Arborio ha mostrato concentrazioni elevate di arsenico e cadmio: 142 ppb di metalli totali, di cui 101 ppb di arsenico inorganico, un valore vicino al limite massimo per i prodotti destinati ai bambini.

La dimostrazione che anche le filiere italiane, anche se soggette a controlli rigorosi, non sono immuni da contaminazioni di vario tipo. La sicurezza alimentare del riso, dei prodotti lattiero-caseari e di qualsiasi altro prodotto commestibile è al centro di una problematica molto più ampia anche con gravi ripercussioni sulla salute.

Restano fondamentali gli sforzi per una maggiore e trasparente tracciabilità, origine geografica, etichettatura e varietà, ma l’inquinamento del suolo e delle falde acquifere non sempre ci consente di avere sulla tavola cibo non contaminato. Alle norme comunitarie e a una dieta varia serve accostare anche una maggiore consapevolezza dei consumatori ma soprattutto un’agricoltura più sostenibile e più attenta al territorio e al benessere della collettività.   

l punto è che non si tratta solo di singoli casi isolati: è l’intera filiera alimentare globale a mostrare crepe sempre più evidenti. Tra produzioni intensificate, controlli lacunosi, logiche di profitto e catene lunghissime che attraversano il pianeta, il rischio è che il cibo perda via via la sua sicurezza, la sua qualità e il suo legame con i territori.

Da anni, su Italia che Cambia, raccontiamo l’altra faccia della medaglia: filiere locali, trasparenti e sostenibili, costruite su relazioni di fiducia tra produttori e consumatori, attente alla salute delle persone e alla tutela dell’ambiente. Esperienze che dimostrano che un altro modo di coltivare, trasformare e distribuire è possibile — e, oggi più che mai, necessario.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica