Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
9:31 12 Settembre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Villa Medusa è sotto attacco: i cittadini di Napoli si mobilitano in difesa dei beni comuni

Fratelli d’Italia attacca Villa Medusa, Casa del Popolo e bene comune della città di Napoli. Ma la cittadinanza e i movimenti che animano questo luogo si mobilitano per difendere gli spazi del quartiere.

Autore: Redazione
villa medusa ant
L'articolo si trova in:

Lasciata per anni all’incuria e all’abbandono, nel 2013 Villa Medusa – edificio storico di pregio di Bagnoli, a Napoli – fu occupata e recuperata dal basso dagli abitanti del quartiere, diventando un bene comune e centro di aggregazione per tutta la comunità. Oggi Villa Medusa è sotto attacco da parte di Fratelli d’Italia e di alcuni canali media, che si sono scatenati durante tutto il mese di agosto sull’onda del vile sgombero del Leoncavallo a Milano. L’altro ieri, mercoledì 10 settembre, la gente del quartiere si è ritrovata proprio in questo spazio – che oggi è una Casa del Popolo – per un’assemblea in cui si è discusso di vari temi.

La partecipazione all’assembla è stata abbondante e attiva. La prima parte della riunione è stata dedicata alle dichiarazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale contro i Beni Comuni, seguite da numerosi articoli che dipingono gli spazi di Villa Medusa come luoghi “abusivi, dove si fanno festini a base di droghe e alcol che producono anche guadagni illeciti che vengono utilizzati da contestatori di professione”. Tali dichiarazioni sono state considerate dall’assemblea niente più che un aspetto folcloristico del clima pre-elettorale.

Quello che preoccupa invece è il silenzio e l’ambiguità dell’intera giunta che, anche attraverso lavori finanziati con fondi PNRR, intende “normalizzare” i beni comuni riducendo o eliminando una delle caratteristiche fondanti di questi spazi: l’autonomia gestionale e politica. Per contrastare questo clima, tutte le sigle che stanno animando la città con iniziative dal basso hanno ribadito che è necessario continuare a svolgere attività e azioni rivolte alle esigenze e ai bisogni dei territori. Il contrasto ai progetti speculativi di trasformazione della città è un’opportunità per ampliare la partecipazione dentro e fuori i beni comuni.

La seconda parte della riunione è stata dedicata alle delicate questioni che investono il territorio: bradisismo, America’s Cup – per un approfondimento su questi due aspetti potete leggere la nostra intervista alla Rete NoBox – e visita di Mattarella e Valditara che il 22 settembre inaugureranno l’inizio dell’anno scolastico al Liceo Labriola di Bagnoli. In questa occasione ci sarà una manifestazione non solo di studenti per “accogliere” ministro e presidente. Da notare che alla cerimonia dell’inaugurazione potranno partecipare solo due studenti del Labriola. Per quanto riguarda bradisismo e America’s Cup, il 24 settembre ci sarà un consiglio comunale monotematico al Maschio Angioino, sede dell’amministrazione comunale, che sarà occasione di una mobilitazione cittadina.

Nel frattempo la Rete NoBox – una delle realtà che a Villa Medusa sono di casa, che si occupa di riqualificazione dal basso del territorio e lotta alla speculazione – ha consegnato al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e ai Consiglieri comunali la lettera di presentazione dell’esposto che è stato presentato alla Corte dei Conti sulla transazione tra lo stesso Manfredi e l’imprenditore edile Caltagirone, in particolare sulla cessione a titolo gratuito dei suoli ex Cementir a Invitalia.

“Come è scientificamente dimostrato e regolamentato dai protocolli vigenti in questa materia, quei suoli sono altamente inquinati e devono essere bonificati. Con tale transazione i suoli e gli immobili presenti in quell’area sono stati ceduti gratuitamente dal soggetto privato BASI 15 srl (l’imprenditore Caltagirone) al soggetto pubblico Invitalia. Ne consegue, pertanto, che la bonifica dei suoli sarà a carico di quest’ultima, ovvero a carico di tutti noi contribuenti. Ciò che stupisce è il silenzio (complice o ignorante) delle forze politiche di maggioranza e di opposizione presenti in Consiglio comunale che dovrebbero rappresentare quindi tutta la città e tutelarne i diritti e gli interessi”, fa notare la Rete nell’esposto.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica