COP30 Belém: un fallimento? Il bilancio finale – Ep. 9
Bilancio finale a qualche giorno di distanza dalla chiusura della COP30 di Belém. Non si è raggiunto un accordo sull’uscita dai combustibili fossili, ma nasce il “Meccanismo dell’Azione di Belém” per coordinare la giusta transizione.
DESCRIZIONE DELL’EPISODIO
In questa nona e ultima puntata di COPCONNECTION, uscita a distanza di diversi giorni dalla chiusura della COP30 di Belèm, facciamo il bilancio finale del summit. Sergio Ferraris, Giorgia Burzachechi e Ivan Manzo dialogano con Maria Grazia Midulla (WWF Italia), Francesco Ferrante (Kyoto Club), Valeria Zanini (ECCO) e con un messaggio di Mauro Albrizio (Legambiente).
Si analizza un vertice segnato da un grave arretramento: nel documento finale non compare la parola “fossili”, a causa dello stop dei petrostati. L’Europa arriva divisa e perde terreno industriale, mentre l’Italia appare poco ambiziosa e isolata, ancora ancorata ai biocarburanti e con resistenze sulle rinnovabili. Tra i pochi elementi positivi, la nascita del nuovo “Meccanismo dell’Azione di Belém” e l’annuncio di una roadmap – ancora preliminare – verso l’uscita dai combustibili fossili.







Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi