COP30 Belém: Stallo finale alle COP? – Ep. 8
Scomparsa la roadmap di uscita dai fossili, ci sono tensioni tra Paesi presenti a Belém. Con l’ospite Nadia Paleari, si analizzano rischi e possibili scenari futuri per il processo COP e per la transizione energetica.
DESCRIZIONE DELL’EPISODIO
In questo episodio di COPCONNECTION i tre conduttori, insieme a Nadia Paleari, Innovation & Sustainability Strategist, analizzano la crisi esplosa nella fase finale di COP30 a Belém: la scomparsa della roadmap di uscita dalle fonti fossili dall’ultima bozza di accordo, le reazioni di una trentina di Paesi pronti al veto e il ruolo della presidenza brasiliana in un negoziato sempre più sotto pressione.
La conversazione ricostruisce che cosa prevede la roadmap, perché Lula ha annunciato di volerla rilanciare al G20 e che cosa ci dice questo stallo sulla tenuta del processo COP e sulla capacità della diplomazia climatica di gestire il phase-out dei combustibili fossili. Un episodio per capire in modo chiaro e accessibile quali scenari si aprono ora per gli accordi sul clima e perché quanto accade a Belém può segnare un possibile punto di svolta, in positivo o in negativo.







Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi