3 Mag 2016

FestaSaggia 2016: feste a misura di paesaggio!

Scritto da: Daniela Bartolini

FestaSaggia: un'edizione 2016 per continuare a sensibilizzare ai temi del paesaggio e della sostenibilità attraverso le sagre paesane.

Salva nei preferiti

Avviare un percorso di qualificazione, valorizzazione e promozione delle feste paesane, concepite quali importanti momenti di socializzazione e scambio;
Stimolare atteggiamenti di sensibilità ecologica e di salvaguardia dei valori e dei prodotti del territorio;
Attivare percorsi concreti di coinvolgimento e sensibilizzazione degli organizzatori di feste paesane intorno agli obiettivi individuati proponendo anche momenti di riflessione e auto-miglioramento;
Valorizzare il lavoro del volontariato riscoprendo al contempo il senso comunitario della festa ed il valore dell’accoglienza mettendo al centro le specificità dei luoghi e dei suoi abitanti;
Promuovere una cultura della sostenibilità in tutte le sue forme;
Stimolare momenti di scambio e confronto tra le varie manifestazioni (intorno a piatti, prodotti e sapienze);
Mettere in atto azioni di promozione coordinata delle feste al fine di migliorarne la riconoscibilità e guidare i fruitori.

Solo alcuni dei grandi obiettivi di Festa Saggia che torna per il nono anno a indicare una nuova strada e una nuova concezione di “sagra”, offrendo l’occasione alle feste di paese di fare un salto di qualità e di divenire punti di riferimento virtuosi, orientando in modo sempre più consapevole le proprie scelte: dall’alimentazione all’impatto ambientale del cibo in tutto il suo ciclo di produzione e distribuzione.

Festa Saggia nasce da un’idea dell’Ecomuseo del Casentino e inizialmente era limitato alla valle del Casentino, questo approccio ha però destato interesse in associazioni e progetti che, condividendone le finalità, si sono uniti a questo percorso. Dallo scorso anno le feste sagge hanno coinvolto anche il versante romagnolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, inserendo Festa Saggia tra le progettualità di Oltreterra, progetto sostenuto dal Parco e da Slow Food attraverso il coinvolgimento delle condotte di Forlì – Appennino Forlivese, del Casentino, e del Mugello e Levante Fiorentino e della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Festa Saggia sta diventando un marchio di qualità che desta interesse a livello nazionale, attraverso il quale promuovere buone pratiche, che dovrebbero divenire normale prassi, legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale e all’utilizzo di modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti.
Il km0, i prodotti provenienti dal territorio sono alla base di questo percorso e per questo pochi giorni fa i promotori delle feste nominate “sagge” quest’anno hanno avuto un incontro con i produttori locali e il Biodistretto Casentino.

Per diventare Festa Saggia si partecipa infatti ad un bando e solo dopo la valutazione della commissione che esprime un punteggio analizzando il progetto e le scelte previste dal progetto, si può entrare a far parte del calendario Festa Saggia.

Le feste sagge quest’anno sono 19, ad aprire la stagione 2016, domenica 8 maggio la Festa delle erbe spontanee di Selvapiana nel comune di Bagno di Romagna. Una festa che ben rappresenta lo spirito dell’iniziativa: piatti a base di borragine, ortica e deliziose erbe spontanee che potranno essere scoperte e raccolte con un’escursione guidata organizzata dal Gruppo Micologico-Botanico Valle del Savio A.M.B. di Cesena.

Per scoprire tutte le feste sagge clicca qui

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte

L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"