6 Giu 2016

La Rete Sostenibilità e Salute critica il decreto Lorenzin

Scritto da: Annalisa Jannone

La rete sostenibilità e salute (RSS) cui aderiscono numerose associazioni scientifiche, culturali e di cittadinanza esprime la propria contrarietà al decreto Lorenzin sulle condizioni di erogabilità di alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali e relative indicazioni di appropriatezza prescrittiva.

Salva nei preferiti

La Rete Sostenibilità e Salute ha emesso un documento pubblico  di critica al decreto Lorenzin, in vigore dal 21 Gennaio 2016, sulle condizioni di erogabilità di alcune prestazioni specialistiche ambulatoriali e relative indicazioni di appropriatezza prescrittiva.

 

Secondo la Rete il decreto Lorenzin obbliga i medici a conformarsi al decreto ministeriale pena sanzioni da parte delle autorità sanitarie locali e regionali. La critica è volta ad alcuni contenuti ma soprattutto ai metodi sanzionatori di mentalità centralista e non formativi e rispettosi delle situazioni individuali. Oltre a denunciare l’alto rischio di inappropriatezza di esami diagnostici, procedure e trattamenti si vorrebbero promuovere pratiche di condivisione culturali e organizzative già attuate da alcune aziende sanitarie.

 

La visione è quella di un cambio culturale oltreché favorire procedure più trasparenti e costo-efficaci.

 

1

 

Il 12 Marzo la stessa Rete ha approvato e diffuso il documento sulla Maternità e Nascita  in cui emerge come siano rari i parti indisturbati in Italia. Si legge di una pesante intromissione dei medici, degli interventi praticati, dei controlli e, in generale, della eccessiva medicalizzazione. Questo ha portato ad una marginalizzazione del naturale svolgimento del processo fisiologico ottimizzato in milioni di anni di evoluzione in cui il soggetto centrale è la donna che partorisce.

 

Tra le proposte del documento interessante è la promozione del parto extraospedaliero in Centri Nascita o Casa Maternità o a domicilio come in altri paesi. Importante la figura dell’ostetrica che dovrebbe essere la figura di riferimento della partoriente lungo tutta la gestazione e oltre. La formazione dei ginecologi dovrebbe tendere a supportare la fisiologia oltre che la gestione della patologia proprio per garantire al massimo il percorso di nascita ed evitare nel tempo lo sviluppo di vulnerabilità immunitaria o di altro genere nel figlio nonché la naturale costruzione del rapporto madre figlio da proteggere dai primi minuti di vita.

 

Tra i vari altri argomenti di cui la Rete vuole porre all’attenzione del Governo e della cittadinanza è il rischio per la Salute se il TTIP  (il trattato commerciale fra USA ed UE ) andasse avanti.

 

La Rete Sostenibilità e Salute  nasce dall’incontro di molte associazioni scientifiche, culturali e di cittadinanza volte a promuovere e tutelare la Salute. Dalla 1a Conferenza Nazionale Decrescita e Salute viene redatta la Carta di Bologna di cui anche Italia che Cambia è firmataria.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"