16 Dic 2016

A Frosinone (e provincia) l'acqua torna pubblica?

Scritto da: Paolo Cignini

A Frosinone l’assemblea dei sindaci ha deciso di revocare il contratto con Acea, gestore del servizio idrico. Si apre ora una fase di transizione nella quale saranno i sindaci dei vari capoluoghi della provincia a valutare il nuovo sistema più adatto per i propri comuni. Ricorsi di Acea permettendo...

Salva nei preferiti

L’assemblea dei sindaci della provincia di Frosinone ha votato a favore, con 33 voti a favore e 16 contrari, alla risoluzione del contratto di gestione del servizio idrico integrato con la multiutility romana Acea, convenzione che era in vigore dal 2003. Tra i sindaci che hanno votato a favore della risoluzione ci sono anche quelli dei centri più importanti come Frosinone, Cassino, Alatri, Ceccano e Sora, che da mesi avevano assunto una posizione di aperto contrasto sulla gestione della società idrica.

download

 

Una gestione pesantemente contestata da anni anche dagli abitanti della provincia, che negli ultimi periodi si erano trovati spesso a fare i conti con aumenti di tariffe spesso insostenibili e che hanno creato una situazione di morosità tra le più alte d’Italia. Un voto che spezza l’egemonia della società romana nella gestione degli acquedotti e dell’acqua nel frusinate. Nell’assemblea si è discusso anche degli incrementi tariffari previsti per il triennio 2016-2019, e si è deciso per conguagli meno pesanti rispetto a quelli previsti da Acea con ventisette voti a favore, dodici contrari e quindici astenuti tra i sindaci presenti all’assemblea.

 

Un voto che ha spaccato anche il Partito Democratico che era per il mantenimento della convenzione: l’indirizzo politico del Pd provinciale era quello di votare contro la risoluzione ma alla fine, proprio il voto dei sindaci Pd dissidenti ha permesso di ribaltare il risultato del voto.

 

 

Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani ha spiegato la vicenda che ha portato alla decisione finale: “fino al 2013, i sindaci avevano omesso di approvare il piano tariffario e quello degli investimenti che il gestore avrebbe dovuto portare avanti, per adeguare la rete idrica ed il sistema fognante, evitando la dispersione di quasi due terzi delle risorse presenti nelle tubature.

 

La-risoluzione-del-contratto-con-Acea-Ato-5-non-è-acqua-pubblica-750x410 

 

Dal 2014 in poi, però, è stato proprio il gestore a non adempiere, ritualmente e tempestivamente, i propri obblighi contrattuali, evitando di versare nelle casse della collettività oltre 21 milioni di euro e compilando bilanci senza le doverose specificazioni sui costi effettivamente sostenuti. Senza contare che, nel capoluogo, sono ancora migliaia le abitazioni che non possono disporre dell’allaccio al collettore pubblico fognante, con evidenti ripercussioni sotto il punto di vista ambientale, a causa dei mancati investimenti del gestore sul depuratore di via Pratillo.

 

 

Contemporaneamente, Acea ha provveduto ai distacchi delle utenze ritenute morose, senza ascoltare ragioni e invocando il rispetto di un contratto che, se esiste, deve essere applicato in modo reciproco e non a proprio uso e consumo”.

 

Ora il percorso ha un iter ben preciso: la revoca del contratto ad Acea prevede un iter transitorio di un anno, nel quale i comuni potranno scegliere tra un sistema di gestione completamente pubblico oppure di bandire una nuova gara per selezionare un nuovo operatore. Un percorso che comunque incontrerà delle difficoltà formali: i sindaci dei comuni interessati si attendono ora i probabili ricorsi da parte di Acea. Il messaggio è comunque chiaro: “recepisco la volontà sovrana della Conferenza dei Sindaci” sostiene il Presidente della provincia di Frosinone Antonio Pompeo. “Mi auguro che la decisione presa sia quella giusta e spero che non si riapra una interminabile stagione di contenziosi. Inizia oggi una fase nuova con dei connotati difficilmente identificabili al momento”.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
I laboratori di MAG2 contro le crisi odierne, da quella economica a quella ambientale
I laboratori di MAG2 contro le crisi odierne, da quella economica a quella ambientale

Il Giardino dei Templari, l’azienda che condivide i frutti del suo lavoro sostenibile
Il Giardino dei Templari, l’azienda che condivide i frutti del suo lavoro sostenibile

Favorire la partecipazione attiva per risollevare le aree interne e montane
Favorire la partecipazione attiva per risollevare le aree interne e montane

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"