9 Mar 2017

Letture e libri: che passione!

Scritto da: Daniela Bartolini

Prosegue fino al 19 marzo la Mostra del libro per ragazzi alla biblioteca comunale di Bibbiena! Tanti i giovani che sono tornati in biblioteca e per i più piccoli sabato 11 e 18 marzo nuovo appuntamento con le letture animate di Nata teatro.

Leggiamo e sogniamo, immaginiamo i luoghi e i personaggi. Leggere è immedesimarsi, interpretare, capire, andare oltre.
I libri sono tesori da scoprire che ci aprono la mente, danno ali alla fantasia e contribuiscono alla nostra crescita e formazione.

In un territorio come il nostro, le biblioteche sono il punto di riferimento essenziale per la lettura e la sua promozione, sopratutto quando parliamo di bambini per cui il libro è elemento essenziale per lo sviluppo sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.

La grande novità di quest’anno è stato il ritorno della Mostra del Libro per Ragazzi nella sua sede naturale: la biblioteca comunale “Giovanni Giovannini”, “una biblioteca storica capace però di dare risposte anche ai giovani”. È iniziato con questa occasione il percorso che intende rinforzare il progetto di promozione della pratica della lettura e che vuole “riportare i giovani in biblioteca”.

Intanto sono tante le classi che hanno già fatto visita alla mostra sotto la guida dei docenti e che si sono iscritti alla biblioteca e acquistato o preso in prestito libri che riporteranno con i genitori, rinsaldando il legame con questo luogo di cultura, di servizio e di condivisione.

Il 13 Marzo la Biblioteca ospiterà i bambini e le insegnati dell’Asilo Nido di Bibbiena per una visita alla mostra e un pomeriggio con letture e approfondimenti mentre proseguono l’11 e il 18 marzo alle ore 16 le letture animate ad ingresso gratuito con Nata Teatro, un percorso di ascolto, lettura e approfondimento in chiave divertente per avvicinare i bambini alla meravigliosa pratica della lettura (info e prenotazione obbligatoria, co Biblioteca di Bibbiena 0575.593791 biblioteca@comunedibibbiena.gov.it).

La Mostra del libro, con le ultime novità editoriali dell’anno, rimarrà aperta fino al 19 marzo dal lunedì al venerdì dalla 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 e la domenica nel pomeriggio dalle 16 alle 19.
I ragazzi potranno immergersi in un viaggio fatto di carta e di sogni, di fantasia e opportunità di conoscere quei libri che possono davvero cambiarti la vita.

Articoli simili
In arrivo a Torino il FilmMaker Day, una maratona di proiezioni nazionali e internazionali

Cosa succede se un gruppo di artisti va a vivere in ospedale?
Cosa succede se un gruppo di artisti va a vivere in ospedale?

Una valle di risate con RidiCasentino

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Microfinanza: l’economia a misura di persona riparte dalla Calabria

|

In Sudafrica per proteggere gli animali: la storia di Alberto e Francesco

|

“È stregoneria”, ovvero come il colonialismo europeo ha cancellato millenni di storia africana

|

Maghweb: raccontare il cambiamento è parte integrante dell’azione sociale

|

La nuova vita di Claudio e Lara, custodi di un antico castagneto sul Pratomagno

|

Parte la raccolta di firme per una legge contro il greenwashing delle lobbies del petrolio

|

I Medici per l’Ambiente: “Basta allevamenti intensivi, senza biologico non c’è futuro”