23 Giu 2017

Convegno sull’Amore a Romena

Scritto da: Daniela Bartolini

Si conclude con la parola “Amore” il percorso della Fraternità di Romena intrapreso in occasione del 25° anno dalla nascita. Da venerdì 14 a domenica 16 luglio, incontri con testimoni speciali, riflessioni, momenti dedicati all’arte. Tra gli ospiti, Simone Cristicchi, Ermes Ronchi, gli scrittori Marina Marcolini e Paolo di Paolo e il Vescovo  di Bologna Matteo Zuppi.

Salva nei preferiti

Sarà la parola “Amore” il cuore pulsante del prossimo convegno di Romena. Amore è l’ottava tappa della Via della Resurrezione, l’approdo finale del cammino in 8 tappe che la Fraternità di Romena ha compiuto nel corso del suo 25° anno. 
Il convegno sull’Amore” si svilupperà da venerdì 14 a domenica 16 luglio tra incontri con testimoni speciali, riflessioni, momenti dedicati all’arte.

convegno amore fraternita romena 1498465821

Il convegno si aprirà venerdì 14, alle ore 21, insieme allo scrittore Paolo Di Paolo, giovane autore di romanzi e saggi, intellettuale acuto  e aperto e  appassionato  divulgatore di libri, scrittori e cultura. Il suo ultimo romanzo si intitola “Una storia quasi solo d’amore” (Feltrinelli).
Nella  mattinata di sabato 15 sarà possibile ascoltare gli interventi della famiglia Marangoni, che esplorerà le traiettorie dell’amore visto in tutte le direzioni familiari. Una famiglia diventata popolare grazie al racconto di sé fatto con il blog e la pagina Facebook  “Buone notizie secondo Anna”, dedicato alla figlia più piccola, una figlia down. Una bambina  speciale, che ha messo in moto un’inattesa e travolgente onda di amore.
Altra testimonianza della mattina sarà quella di Mohammed Ba, nato a Dakar, in Senegal , è mediatore culturale, scrittore, musicista, autore e interprete teatrale. Immigrato in Italia 17 anni fa, subì nel 2009 un’aggressione razzista per le strade di Milano, quando uno sconosciuto lo accoltellò mettendone a rischio la vita. Collabora con tante associazioni del nostro Paese per contribuire a favorire un processo di incontro tra le culture.
Nel pomeriggio in programma l’incontro con il vescovo di Bologna Zuppi, instancabile animatore e compagno di strada di poveri, di tossicodipendenti, di senzatetto, cresciuto sin da giovanissimo con la Comunità di Sant’Egidio, di cui è stato assistente, e una conversazione a base di musica e parole con Arturo Stalteri, pianista, e conduttore radiofonico, che sarà anche il protagonista del concerto all’alba di domenica 16, evento di Aspettando Naturalmente Pianoforte.

Sempre in collaborazione con Naturalmente Pianoforte, sabato alle ore 22 si terrà il concerto di canzoni d’amore di Simone Cristicchi: “Ti regalerò una rosa”. Il concerto si terrà all’aperto.

convegno amore fraternita romena 1498465791

La mattina di domenica prevede l’incontro con Ermes Ronchi, Frate dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, e Marina Marcolini, scrittrice e docente universitaria esperta di poesia religiosa, autrice di “Per voce di donna”, che dal 2009 collabora con padre Ermes Ronchi, e la testimonianza di Carmelo Musumeci,ergastolano che ha compiuto uno straordinario percorso di trasformazione in carcere, e di Nadia Bizzotto, volontaria e amica che lo ha sostenuto in questo percorso, con la quale condivide il progetto “Oltre le sbarre”, programma della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Nel pomeriggio la conclusione di Nunzio Galantino,Vescovo e attuale segretario nazionale della Cei, la Conferenza episcopale italiana e un momento finale in musica con Simone Cristicchi.

Nel corso del convegno sarà inoltre presentato il libro “Una favola legata al dito”, una storia d’amore di una mamma e di una moglie, con la presenza dell’autrice, Samuela Brunamonti, insegnante, legata da oltre 20 anni alla Fraternità di Romena. La storia raccontata dalla favola nasce da un’assenza. Dalla scomparsa di Davide, marito di Samuela.  Una assenza che Samuela ha  elaborato in un racconto pieno di poesia e di magia per suo figlio Daniele e per tutti i bambini. Una favola sul senso della vita  e sul valore delle persone che amiamo.

ISCRIZIONI e INFO: Tel. 339 7055339 (Lun-Mer-Ven dalle 15,30 alle 18,30) email: convegni@romena.it 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "casentino"