6 Set 2017

Per fare le cose bene ci vuole tempo!

Scritto da: Daniela Bartolini

Una giornata con gli artigiani a Stia e molto di più! Domenica 17 settembre torna l’appuntamento con il Museo dell'Arte della Lana ed il Museo del Bosco e della Montagna dedicato alla valorizzazione dell’artigianato locale.

Salva nei preferiti

A far le cose bene ci vuole i tempo che ci vuole, lo sappiamo bene e lo sanno bene gli artigiani che per il sesto anno si ritroveranno a Stia tra il Museo dell’Arte della Lana ed il Museo del Bosco e della Montagna per una due giorni dedicata alla valorizzazione dell’artigianato e dei mestieri di un tempo.

A far le cose bene… ci vuole il tempo che ci vuole!”, organizzato dal Museo dell’Arte della Lana di Stia e dall’EcoMuseo del Casentino, che da tempo collaborano nella promozione delle proprie offerte culturali e didattiche, è un evento dedicato alla valorizzazione dell’artigianato locale, un’occasione unica per riscoprire i mestieri del passato ma anche le nuove tecniche artigianali, in un percorso dalla tradizione all’innovazione dell’artigianato artistico locale.

fare le cose bene ci vuole tempo 1504683185

Il suggestivo Salone a Volta del Lanificio di Stia, dove un tempo lavoravano i telai, è diventato oggi uno spettacolare ed ampio spazio espositivo: per l’intera giornata di domenica 17 settembre ospiterà i migliori artigiani ed artisti del territorio, che con dimostrazioni dal vivo metteranno in mostra tutta la loro arte.
Saranno svolte dimostrazioni di pratiche artigianali oggi quasi perdute, come la tessitura a mano o la filatura con l’arcolaio; ma sarà anche l’occasione per scoprire nuove forme di lavorazione manuale come il riciclo creativo, il patchwork, l’origami e molto altro. 

fare le cose bene ci vuole tempo 1504683231

I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti organizzati dai “Musei ed Ecomusei del Casentino”, la rete di cooperazione tra i musei della vallata. I laboratori si svolgeranno nel Salone a Volta del Lanificio e presso il Museo del Bosco e della Montagna dalle 16:00 alle 19:00.
Alle ore 17:00 presso il Lanificio sarà presentato il progetto “L’arazzo delle 2000 mani”, l’opera realizzata dai partecipanti alle attività didattiche del Museo dell’Arte della Lana tra il 2015 e il 2017.

fare le cose bene ci vuole tempo 1504683214

L’evento è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e del Comune di Pratovecchio Stia, con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, in collaborazione con Laboratorio Tramandiamo, Sci Club Stia, Casentino Sviluppo e Turismo ed Arredamenti Lorenzoni.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"