27 Nov 2017

Ad Alessandria torna IOLAVORO, la più grande job fair italiana

Ritorna il 28 novembre ad Alessandria IOLAVORO, la manifestazione dedicata al lavoro, rivolta a giovani e adulti che offre la possibilità di effettuare colloqui di lavoro con numerose aziende del territorio alla ricerca di personale, di partecipare a workshop dedicati al mondo del lavoro e molto altro.

Salva nei preferiti

Alessandria - Si terrà il 28 novembre dalle 10 alle 17 presso la sede del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, la seconda edizione della manifestazione promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro con il Comune di Alessandria, in collaborazione con l’Azienda Speciale “Costruire Insieme”, il Centro per l’impiego di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria, l’Enaip Piemonte Servizi al Lavoro e l’Università del Piemonte Orientale DISIT.

L’iniziativa IOLAVORO, nata nel 2005 con l’obiettivo di reclutare personale per l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, si è affermata negli anni come esperienza di successo, diventando da un lato un’importante occasione per sostenere e favorire giovani e meno giovani nell’orientamento e nell’ingresso/reingresso nel mercato del lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale; dall’altro una vetrina in più per le imprese per presentare le proprie vacancies e poter incontrare e selezionare più candidati contemporaneamente e nello stesso luogo. All’ultima edizione a Torino hanno partecipato 6.500 persone, 100 aziende e agenzie per il lavoro, e sono stati effettuati oltre 10.000 colloqui di lavoro. Forte del successo di 21 edizioni a Torino e di 15 edizioni locali in diversi territori piemontesi, IOLAVORO può definirsi la più grande job fair italiana.

La prima edizione della manifestazione ad Alessandria si è svolta nel 2015 e ha visto la partecipazione di oltre 60 aziende e 2000 visitatori. A questa seconda edizione parteciperanno altrettante aziende con numerose offerte di impiego, insieme agli stand dedicati ai servizi pubblici per l’impiego e alle istituzioni. Sono in programma inoltre workshop dedicati alla ricerca attiva del lavoro e della mobilità europea.
Per le persone alla ricerca di opportunità d’impiego è possibile iscriversi on line sul sito www.iolavoro.org, dove visualizzare le aziende alla ricerca di personale e i profili professionali ricercati, e il programma degli Elevator pitch proposti dalle aziende.

job fair iolavoro alessandria 1511789059

Alla manifestazione saranno presenti anche i servizi di IOLAVORO-H per offrire consulenza e supporto alle persone con disabilità e di S.O.S. Cv per la redazione del curriculum a cura degli orientatori di Obiettivo Orientamento Piemonte e degli operatori dei Enaip Piemonte. Sul tema del lavoro autonomo nello stand della Regione Piemonte saranno proposti servizi consulenziali e orientativi su creazione d’impresa e microcredito.

“IOLAVORO – ha dichiarato Gianna Pentenero, assessora all’istruzione, lavoro e formazione della Regione Piemonte – rappresenta un’utile occasione per offrire a giovani e meno giovani l’opportunità di trovare nella stessa sede servizi di accoglienza, orientamento e incrocio domanda/offerta di lavoro. Sono felice che la manifestazione possa tornare per la seconda volta ad Alessandria, dove, tra le altre cose, sarà presente il programma regionale Mip Mettersi in Proprio, un sistema capillare di servizi di sostegno ad aspiranti imprenditori e lavoratori autonomi”.

“L’Agenzia Piemonte Lavoro prosegue a rafforzare il servizio verso i cittadini e le imprese – ha affermato Claudio Spadon, direttore di Agenzia Piemonte – portiamo l’iniziativa IOLAVORO ad Alessandria, per offrire ulteriori opportunità di matching e per continuare a replicare l’iniziativa nei diversi territori della regione Piemonte. Ad Alessandria saranno presenti le offerte di proposte dei centri per l’impiego del territorio alessandrino, parti attiva dell’evento”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Open Campus, imprenditoria femminile e innovazione tecnologica dalla Sardegna
Open Campus, imprenditoria femminile e innovazione tecnologica dalla Sardegna

Cultína, il co-working per creativi e laboratorio artistico nel cuore di Cagliari
Cultína, il co-working per creativi e laboratorio artistico nel cuore di Cagliari

Dambe so: in Calabria c’è un ostello sociale che combatte il lavoro nero
Dambe so: in Calabria c’è un ostello sociale che combatte il lavoro nero

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"