31 Gen 2019

Innovazione e networking: così rinascono le imprese montane!

Open Innovation Center è un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo che, con la collaborazione di quattro Università, aiuta le imprese del territorio dell'Oltrepò a recuperare e valorizzare le attività tradizionali.

Salva nei preferiti

Brescia, Lombardia - Valorizzazione di antiche varietà di cereali e vitigni della zona, creazione di percorsi eco-turistici per la scoperta “slow” del territorio, corsi di formazione per chi vuole fare impresa fra queste valli.

 

Con una formula che potremmo definire “gentile”, ovvero rispettosa della tradizione economica e sociale del tessuto locale, l’azione dell’Open Innovation Center mira a sostenere il mondo imprenditoriale dell’Oltrepò Pavese in modo innovativo e moderno, valorizzando le aziende e il territorio che le ospita.

 

Il centro è ospitato da La Penicina, un complesso ricettivo immerso in un’area tra due colli di bosco, sul Monte Penice. Già ostello internazionale, location per corsi di formazione e residenza per eventi, questo luogo è diventato anche un punto di riferimento per la nascita di nuove esperienze imprenditoriali in Oltrepò pavese grazie al progetto Oltrepò(Bio)diverso, portato avanti da Fondazione Cariplo con il sostegno di numerose realtà locali nell’ambito del programma AttivAree, dedicato alla riscoperta e alla rivitalizzazione delle zone marginali del nostro paese.

 

Fra le varie attività proposte dall’Open Innovation Center ci sono formazione, sperimentazione scientifica e valorizzazione del patrimonio rurale – l’Università di Milano ad esempio si sta occupando di un programma di recupero dell’allevamento della vacca varzese, una razza autoctona di questo territorio.

 

Ma anche creazione di percorsi che guidino i visitatori alla scoperta di queste zone. Le Università di Genova e di Pavia, a questo proposito, hanno curato la realizzazione di “display garden”, ovvero giardini allestiti per far conoscere la flora autoctona, anche attraverso pannelli informativi.

 

Anche l’aspetto rigenerativo è importante. Il vigneto è storicamente una delle colture più diffuse dell’Oltrepò, anche se la sua coltivazione è diminuita negli anni a causa dello spopolamento, lasciando alcune zone sguarnite ed esposte al dissesto idrogeologico. Ecco dunque che il suo recupero non è solo un modo per rivitalizzare l’economia locale, ma anche una necessità per proteggere il territorio stesso. Proprio questo è l’obiettivo di una delle azioni dell’Open Innovation Center coordinata dalle Università di Pavia e di Piacenza.

 

Non manca inoltre l’attenzione alle sfide globali. I cambiamenti climatici si fanno sentire anche qui, così un’altra azione del centro è finalizzata allo studio dell’adattamento della vite e dell’uva alle diverse situazioni pedoclimatiche, anche allo scopo di guidare i viticoltori locali nell’attività di vinificazione.

 

Diverse aziende sono poi fra le protagoniste del progetto di recupero di antiche varietà cerealicole, come il mais ottofile. Iniziata da un paio d’anni, questa sperimentazione sta già dando i primi frutti: alcuni produttori hanno realizzato delle farine e stanno testando dei prodotti lavorati, con l’obiettivo di chiudere la filiera, che sarà al 100% locale.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cinque Terre in pericolo: passano gli anni ma non cambia nulla
Cinque Terre in pericolo: passano gli anni ma non cambia nulla

Cosingius: le scarpe tradizionali sarde che si ispirano all’economia circolare – Io Faccio Così #400
Cosingius: le scarpe tradizionali sarde che si ispirano all’economia circolare – Io Faccio Così #400

Tra mutualismo e condivisione il Pink Coworking combatte il gender gap nel mondo del lavoro
Tra mutualismo e condivisione il Pink Coworking combatte il gender gap nel mondo del lavoro

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"