11 Set 2019

“Cambio vita e ricomincio dal pane”: la storia di Francesca e del suo Paneurbano

Scritto da: Lorena Di Maria

Lasciare il vecchio lavoro d'ufficio e la propria città per ricominciare una nuova vita alla scoperta di antichi metodi di panificazione: tra le colline del Monferrato, in una piccolissima frazione di Gabiano (AL), Francesca Riolfi ha dato vita a “Paneurbano”, un laboratorio dove, con amore e tanta passione, investe ogni giorno nel pane e nel cibo naturale, in una scelta coraggiosa che ci ricorda che c’è chi scommette ancora sugli antichi mestieri.

Salva nei preferiti

Alessandria - Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di persone che tornano a coltivare grani antichi e a cucinare il pane come “una volta”. Tra queste, mi ha colpito particolarmente la storia di Francesca Riolfi, ideatrice del progetto Paneurbano, che in un piccolo paese della provincia di Alessandria ha saputo costruire il proprio futuro partendo dal recupero degli antichi mestieri.

Paneurbano si trova nelle colline del Monferrato e più precisamente in una piccola frazione che prende il nome di Gabiano. Non un semplice punto vendita ma un laboratorio artigianale di ricerca e sperimentazione, dove riscoprire la bellezza del pane in tutte le sue forme e sapori.

«Ho iniziato a fare pane quando ho deciso di trasferirmi da Verona, la mia città natale, a Torino. Un paio di anni fa ho intrapreso un cambiamento radicale lasciando il mio vecchio lavoro d’ufficio, la mia città e le mie abitudini e ho deciso di “ricominciare dal pane”. Conoscevo già il mondo del lievito madre, delle buone farine, delle lievitazioni non industriali e ho capito che la mia strada non poteva che essere quella».

Francesca è giovane, curiosa e intraprendente. E come tanti giovani che non si fanno intimorire dalle difficoltà, è stata capace di ritrovare, in un vecchio mestiere, nuove opportunità.

cambio vita ricomincio dal pane storia francesca paneurbano 1568160672

Farine dai grani buoni, coltivati secondo natura e macinati per ottenere un pane con lievito madre impastato a mano secondo la tradizione degli antichi contadini fornai. «Paneurbano è sempre stato il nome che ho avuto in mente per questo progetto. Ho iniziato producendolo a Torino e quindi a farlo conoscere in ambiente urbano. In realtà la natura del pane è molto distante dalla dimensione cittadina, poiché naturalmente prodotto in campagna, dove di urbano non c’è nulla. La mia idea iniziale però è nata proprio in città e proprio per questo ho voluto conservarne il nome».

Il progetto di paneurbano profuma di cose semplici e naturali, di mani che impastano e prodotti appena sfornati.
«L’idea alla base del progetto è riuscire a fare proprio quel pane che io vorrei trovare tutti i giorni in tavola sapendo che c’è qualcuno che “lo fa per bene”, senza trucchi nè inganni» mi confida Francesca. «Qualcuno che che lo vende ad un prezzo equo, non dentro un supermercato ma bensì in un mercato, sulla porta di casa, in una piccola bottega o in un gruppo d’acquisto, nonché in un luogo dove la sua storia possa essere raccontata».

Le specialità di Francesca sono farine macinate a pietra, totalmente naturali e prodotte con grano tenero, farro monococco, segale, con la semplice aggiunta di acqua e un pizzico di sale. Come mi viene raccontato, la lavorazione prevede esclusivamente l’utilizzo del lievito madre, farine ottenute da coltivazioni fatte con rispetto e da macinazioni realizzate con cura.

cambio vita ricomincio dal pane storia francesca paneurbano 1568160752

«Le farine sono sia locali che non. Inizialmente la mia idea era quella di prediligere solo produttori locali in modo da avere la filiera più corta possibile. In realtà poi, nelle mie continue ricerche sui grani, sui metodi di coltivazione e quindi sui produttori, mi sono resa conto che quello che fa la differenza per me non è tanto la territorialità ma la virtuosità del progetto e di chi lo fa. Collaboro con un produttore di farine piemontesi ma anche con un amico coltivatore Veneto e con un’azienda Marchigiana da poco conosciuta di cui mi sono già innamorata».
Si tratta quindi di persone e realtà che fanno dell’etica del loro lavoro un valore aggiunto, che va oltre ogni marchio.

Il Pane, dal laboratorio di Francesca, viaggia sia verso le zone del Monferrato che a Torino, dove lo si può sempre trovare su ordinazione o attraverso Gas – gruppi di acquisto solidale.
«Per me non si tratta di far rivivere vecchie tradizioni ormai andate perdute, si tratta semplicemente di fare le cose per bene. Si tratta di investire nel buon cibo, nelle buone pratiche agricole.
Se ci pensate, il pane solitamente si trova al centro del tavolo, circondato dalle persone che mangiano, conversano, si raccontano. Il pane è solo uno dei tanti modi sani e gustosi per poter ritrovare qualcosa di bello dentro e attorno a noi. Per me è come un viaggio nel quale spero di incontrare sempre più compagni».

cambio vita ricomincio dal pane storia francesca paneurbano 1568160432

Il viaggio di Francesca è solo all’inizio ma il suo entusiasmo ci dà la certezza che presto il suo pane arriverà sulle tavole di molti.
«Il pane può creare intorno a sé un vero senso di comunità, proprio come ne sono esempio i mercati veri, quelli che offrono i prodotti della terra e dove avvengono quotidianamente scambi e condivisioni, che sono essenziali di questi tempi. Sì, forse la missione di Paneurbano è proprio questa: cercare di ricreare un po’ di comunità. E lavorare il pane, per me, continua a rappresentare ogni volta la miglior scelta di vita».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Fermarsi per cambiare vita: dal Gennargentu la storia del Selvaggio Verde di Gianluigi Bonicelli
Fermarsi per cambiare vita: dal Gennargentu la storia del Selvaggio Verde di Gianluigi Bonicelli

Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”

Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente
Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"