26 Set 2019

Italia e Germania in viaggio nel Piemonte che cambia

Sarà una settimana alla scoperta delle realtà virtuose, innovative e sostenibili del Piemonte che ci vedrà impegnati in un progetto di interscambio con l’associazione tedesca Inwole per conoscere, insieme a un gruppo di compagni di viaggio provenienti dalla Germania, le esperienze positive di cambiamento in atto nel nostro territorio.

Salva nei preferiti

È sempre un’occasione entusiasmante quando due culture si incontrano per vivere un momento di scambio, arricchimento e contaminazione reciproca ed è ciò che a breve avverrà tra Italia che Cambia e l’associazione Inwole di Potsdam, con la quale intraprenderemo un viaggio alla scoperta del Piemonte che cambia e delle realtà virtuose che lo caratterizzano.

Lernen für die Zukunft” (“Imparare per il futuro”) è il nome del progetto Erasmus+ per attività di mobilità che prevede esperienze educative per adulti attraverso momenti di formazione e inclusione quali incontri, workshop, uscite didattiche e visite alla scoperta dei progetti attivi nella regione e caratterizzati da un elemento comune: il cambiamento.

italia germania viaggio piemonte che cambia 1569487921

Sul nostro cammino sono numerose le tappe ad attenderci: dai progetti artistici e di trasformazione sociale di Cittadellarte alla scoperta della storia del distretto tessile biellese che da sempre promuove le eccellenze della lana sul territorio, dal viaggio che ripercorre la storia industriale dell’Olivetti a Ivrea ai progetti di comunità e integrazione a Torino e molto altro ancora.

Quello del Piemonte sarà il secondo viaggio che unirà Italia e Germania all’insegna dell’educazione e della sostenibilità che ci ha già visti impegnati in un precedente incontro svolto nel mese di aprile alla scoperta dei progetti innovativi tra Firenze, Bologna e l’Umbria, dove abbiamo avuto modo di conoscerci e scambiare reciprocamente idee, propositi ed esperienze.

Questo progetto di interscambio tra attori e formatori del cambiamento, italiani e tedeschi, ha infatti già forti radici.
Luca Asperius, tra i fondatori di Italia che Cambia e responsabile dei nostri portali territoriali, berlinese d’adozione da quasi 10 anni, ha realizzato insieme ad Alexandre Schütze e Hannes Gerlof, due portali sul modello di quello italiano già attivo in Piemonte, uno dedicato a Berlino e uno dedicato alla regione del Brandeburgo.

italia germania viaggio piemonte che cambia 1569487970

In particolare, Inwole è un’associazione di Potsdam (Brandeburgo) che promuove la formazione, il lavoro creativo e artigianale, l’economia solidale, la mobilità, l’educazione alla sostenibilità, i progetti antirazzisti e di cooperazione internazionale, così come progetti di integrazione. Tra i membri dell’associazione si distinguono numerosi abitanti del Cohousing Projekthaus, sede del progetto e nei cui spazi e laboratori vengono svolte le attività. Si tratta nel complesso di un luogo per l’implementazione pratica delle alternative sociali in cui iniziare a rendere possibile la convivenza sociale e la solidarietà.

Numerosi saranno i progetti e le realtà che in questi giorni vi racconteremo per portarvi con noi in questo viaggio all’insegna del Cambiamento!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa
No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

A Reggio Calabria apre un’Agenzia Sociale per la Casa, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta
A Reggio Calabria apre un’Agenzia Sociale per la Casa, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta

A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"