31 Dic 2019

A Torino gli alberi di Natale verranno ripiantati per rinverdire i giardini della città

Scritto da: Lorena Di Maria

Torino ha scelto di festeggiare un Natale più sostenibile e naturale, collocando, nel centro città, abeti “vivi” che, al termine delle festività, saranno donati ad associazioni ed enti benefici che operano sul territorio e ripiantati per rinverdire parchi e giardini, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone e contribuire a promuovere una maggior attenzione all’ambiente.

Salva nei preferiti

Torino - Vi siete mai chiesti che fine fanno tutti gli anni gli alberi di Natale addobbati nelle vie della città per le festività natalizie? A Torino l’associazione Commercianti di Via Po ha dato la propria risposta e, per il secondo anno consecutivo, ha scelto di dire basta all’utilizzo di alberi in plastica preferendo abeti vivi che, dopo il periodo festivo, saranno donati ad Associazioni Onlus o Enti Benefici che ne hanno fatto richiesta e ripiantati nei pressi delle scuole, per rinverdire i giardini scolastici.

L’iniziativa è stata pensata per unire la celebrazione della festa natalizia alla salvaguardia ecologica e alla valorizzazione del territorio, con una forte attenzione al sociale. Il presupposto è che la plastica debba essere necessariamente smaltita, producendo inquinamento. Al contrario, questi alberi hanno rilasciato ossigeno in atmosfera e continueranno a farlo visto che, alla fine dell’evento, verranno riutilizzati.

Certo, vanno considerati anche altri aspetti. Se, come sarebbe auspicabile e naturale, un albero di Natale di “plastica” fosse utilizzato per 10 o 20 anni il suo impatto si ridurrebbe notevolmente. In molti casi, inoltre, gli alberi “veri” non sopravvivono alle feste di Natale perché tenuti in appartamenti troppo caldi, o privi di luce o perché sono stati espiantati in modo errato. Se però gli alberi vengono trattati in modo corretto e veramente vengono ripiantati subito dopo le feste, il risultato può essere virtuoso.

Alberi in centro 1

Come spiegano i rappresentanti dell’associazione: «questi alberi nella loro vita hanno prodotto ossigeno e assorbito anidride carbonica, al contrario per produrre un albero finto di plastica si produce fino a trenta Kg di anidride carbonica e sono necessari più di duecento anni per biodegradarlo».

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Ascom Confcommercio Torino e provincia e Centro Servizi Vol.To – Volontariato Torino, con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione Centro e ha avuto luogo anche in altre vie della città grazie al coinvolgimento di altre Associazioni di Commercianti che hanno condiviso il progetto.

Alberi in centro2

Come si legge sul sito dell’Associazione Commercianti di via Po, il presidente Alessandro Chiales afferma che «l’iniziativa nasce dall’esigenza di abbellire la nostra via, per i torinesi e i tanti turisti che la visitano. Ma soprattutto di realizzare concretamente un progetto ecologico e sociale che rende sempre più consapevoli del ruolo, non solo economico, svolto nella società cittadina».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"