15 Set 2020

Mercato Circolare: la app per condividere beni e servizi in modo sostenibile

Si chiama Mercato Circolare, è italiana, torinese, ed è la prima app che censisce beni, servizi, imprese e realtà dell’economia circolare. Dopo due anni di sperimentazione, si è posta come obiettivo quello di divenire una vetrina dell’economia sostenibile in Italia ed un punto di incontro e confronto con consumatori consapevoli, critici e attenti all’etica.

Salva nei preferiti

Torino - Mettere in connessione persone, imprese e istituzioni per far crescere l’economia circolare. Vi abbiamo già parlato di Mercato Circolare, startup innovativa a vocazione sociale fondata da Nadia Lambiase, che intende promuovere e rendere applicabile il paradigma dell’economia circolare, in contrapposizione a quello lineare.

Ora, dopo un periodo di sperimentazione, è stata lanciata la nuova applicazione che censisce circa 500 imprese e realtà legate a un’economia alternativa. Un numero in crescita continua che seleziona aziende, prodotti, servizi, progetti ed eventi verificandone la coerenza con i principi della circolarità: generare valore dallo scarto, estendere la vita dei prodotti, prediligere l’uso rispetto al possesso, adottare input produttivi di origine naturale e/o materie prime seconde.

«Siamo sicuri – racconta Nadia Lambiase, che la nuova app aprirà a migliaia di italiane e italiani sempre più sensibili alla sfida della sostenibilità un vero e proprio universo di aziende del made in Italy circolare. Siamo consapevoli che anche così – scegliendo di acquistare da produttori circolari, come pure di riparare un oggetto o condividerlo con altri sulla giusta piattaforma – si costruisce una nuova economia, fiorente e sostenibile insieme, e si contribuisce, anche in quest’anno difficile, al rilancio del nostro Paese».

In cosa consiste la app

L’app di Mercato Circolare, pensata per essere gratuita, dopo due anni di sperimentazioni introduce una nuova modalità di navigazione e diverse novità per rendere l’economia circolare a misura degli utenti e vivere il rapporto con l’acquisto e la condivisione di beni e servizi in modo sostenibile, sotto tutti i punti di vista.

Permette di scoprire i tanti protagonisti del nuovo paradigma economico in Italia (e non solo), navigando liberamente sulla mappa o effettuando ricerche per categoria merceologica, materiali utilizzati, criteri di circolarità, reti di appartenenza e certificazioni. Diventa un’occasione per scoprire l’economia circolare e informarsi sulle novità, ma propone anche prodotti, aziende e iniziative che, dopo attenta valutazione, vengono inserite nella app.

Le opportunità per le imprese

Ogni realtà che opera secondo i princìpi dell’economia circolare può richiedere di essere censita sulla app ed entrare gratuitamente nella community di Mercato Circolare, un ecosistema di aziende, prodotti, servizi, organizzazioni, iniziative ed eventi circolari. Sarà un’opportunità per raccontarsi ed entrare in contatto con una comunità attenta ai temi della sostenibilità, vendere e promuovere nel modo più efficace i propri prodotti, servizi o iniziative, incontrare altre realtà interessanti dell’ecosistema dell’economia circolare.

Tutte le novità di Mercato Circolare

Tra le novità di questa versione emerge la possibilità per le imprese di attivare una scheda premium che permette di sbloccare ulteriori funzionalità come la possibilità di creare le proprie schede prodotto e collegarle direttamente all’e-commerce aziendale.

Per chi non possiede un proprio e-commerce (ma anche a chi già lo ha) Mercato Circolare propone la possibilità, opzionale, di servirsi di Gioosto, piattaforma di shopping sostenibile.

La scelta di Mercato Circolare è quella di dare a tutte le imprese censite o che puntano a entrare nella community una possibilità di crescere insieme. Fino a gennaio 2021, per tutte le aziende e organizzazioni censite, la scheda premium sarà gratuita. In questo modo imprese e realtà circolari avranno modo di testare senza oneri il servizio offerto e contribuire a far crescere la comunità di Mercato Circolare.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"