8 Lug 2021

Il borgo di Sassello si trasforma in una “città dei bambini”, con un festival dedicato ai più piccoli

Scritto da: Valentina D'Amora

Un weekend di eventi gratuiti per famiglie focalizzati sulla creatività e sul rapporto tra arte e natura, che restituiscono lo spazio pubblico ai bambini, promuovendo il territorio e il centro storico di Sassello. Un laboratorio a cielo aperto e uno spazio di esercizio della fantasia e di trasformazione del tessuto culturale urbano.

Savona - Teatro, frittelle, aperitivi in musica e letterari, installazioni artistiche, ecolaboratori espressivi e inclusivi, musica itinerante, “una pedalata con lo scrittore”, birre artigianali e molto altro.

La città dei bambini è un festival organizzato dall’associazione Cascina Granbego che ha luogo tra le vie del centro storico di Sassello a fine luglio e a fine agosto. Il programma è ricco e variegato: «Negli anni questo evento per famiglie è diventato un appuntamento fisso dell’estate, sempre più ampio e seguito – spiega Alessandra, di Cascina Granbego – e siamo riusciti a coinvolgere numerosi autori per l’infanzia e illustratori molto noti, ma anche professionisti legati al mondo del teatro e delle arti circensi. Ospitiamo anche artisti e musicisti, come i Cattivi Maestri di Savona».

Nel calendario di questa edizione, il cui tema è “S-confini”, ci sono diversi “laboratori diffusi” a cielo aperto, oltre a percorsi teatrali, artistici e svariati eventi collaterali, come spettacoli ed esposizioni in giro per i vicoli del paese. «Per esempio, allestiremo la mostra fotografica di un collettivo genovese e ci saranno presentazioni di libri per l’infanzia e reading».

citta dei bambini cop

L’intento a monte di questo evento, da cui tutto è partito, è quello di provare a «riprogettare un territorio il più possibile a misura d’uomo, ma soprattutto a misura di bimbo». La città dei bambini è diventato quindi un festival capace non solo di restituire uno spazio pubblico ai più piccoli, ma anche di dare al territorio e al centro storico di Sassello una pennellata di colori e una nuova “forma”, con creatività e fantasia.

Grazie a te questo contenuto è gratuito!

Dal 2013 i nostri contenuti sono gratuiti grazie ai nostri lettori che ogni giorno sostengono il nostro lavoro. Non vogliamo far pagare i protagonisti delle nostre storie e i progetti che mappiamo. Vogliamo che tutti possano trovare ispirazione nei nostri articoli e attivarsi per il cambiamento.

Contribuisci all’informazione libera!

Mentre la gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i meravigliosi cambiamenti in atto del nostro paese, noi abbiamo scelto di farlo con un’informazione diversa, autentica, che sia d’ispirazione per chi vuole veramente attivarsi per cambiare le cose. 

Per farlo abbiamo bisogno del tuo contributo. Attivati anche tu per cambiare l’immaginario!

DETTAGLI

Tutti i laboratori sono a numero chiuso, quindi è necessario iscriversi entro il 18 Luglio, inviando una mail a info@granbego.com con nome, cognome, età dei partecipanti, contatto mail e telefonico. Verrà successivamente inviata una mail a tutti gli iscritti, con le modalità di partecipazione ai laboratori.

IL PROGRAMMA

L’evento avrà luogo a luglio dal 23 al 25 a Sassello e verrà ripetuto il 21 e 22 Agosto presso il Rifugio La Sciverna.

VENERDì 23 LUGLIO

H 17 Laboratorio di costruzione collaborativa e architettura emergente “Il quartiere spontaneo”. A cura di Elena Porqueddu per Collettivo Artistico Disegni Possibili in Vico Concezione (Piazza Polo Museale).

H 18 Inaugurazione mostre presso Nuovo Polo Museale e Museo Perrando

La città dei bambini, durante l’edizione prima della pandemia

SABATO 24 LUGLIO

H 9.30 Iscrizioni presso parco giochi

H 10 e 11,15 Letture ad alta voce e eco-laboratorio espressivo a cura di Francesca Lissoni e Cascina Granbego in P.zza SS. Trinità

H 10 e 11,15 Letture e laboratorio di illustrazione “Io sono foglia” a cura di Marianna Balducci in P.zza Concezione

H 10-12 Laboratori per i più piccoli in Vico Forni

H 10 Inaugurazione mostra presso Giardino di Palazzo Gervino

H 14.30 Battesimo della sella. ASD Ippica Le Rocce. Presso Parco Giochi

H 15.30 Iscrizioni presso parco giochi

H 16 e 17,15 Letture ad alta voce e eco-laboratorio espressivo a cura di Francesca Lissoni e Cascina Granbego in P.zza SS. Trinità

H 16 e 17,15 Laboratorio teatrale “Le meravigliose emozioni di…” a cura di Associazione Cattivi Maestri, in P.zza Concezione.

H 16 – 18 Laboratori per i più piccoli in Vico Forni

H 17 “Pedalando con Billy HoopDriver” pedalata e lettura con Pierdomenico Baccalario dai 9 anni (all’interno di “L’estate di Piripù” – Biblioteca Tararitararera).

H 17 Presentazione libro “Oltre il muro” di Marianna Balducci presso Libreria Il Segnalibro

festival citta dei bambini

H 18.00 “Un due tre stella: lo spazio pubblico adatto ai bambini ha bisogno di attenzione alle piccole cose” con Valia Galdi e Michele Gazzolo presso Libreria Il Segnalibro

H 18.30 “Memorie in corso. Percorso per la teatralizzazione di tradizioni e antichi usi sassellesi”. Spettacolo itinerante recitato dai bambini per le vie del borgo. Con Manuela Maya Mariani per Disegni Possibili e Cascina Granbego. Partenza presso Museo Perrando

H 19.00 Un’ora di yoga e di relax per i genitori. A cura di Yogavagabondo presso Parco Giochi

H 21.15 Spettacolo teatrale per bambini “Via degli Oleandri 22. Ovvero: chi ha rapito Tata Mary” a cura di Associazione Cattivi Maestri. Vico Concezione (Piazza Polo Museale)

DOMENICA 25 LUGLIO

H 9.30 Iscrizioni presso parco giochi

H 10 e 11,15 Letture ad alta voce e eco-laboratorio espressivo a cura di Francesca Lissoni e Cascina Granbego in P.zza SS. Trinità

H 10 e 11,15 Laboratorio interattivo con esperimenti “Piccoli geni crescono” a cura di Andrea Vico in P.zza Concezione (all’interno di “L’estate di Piripù” – Biblioteca Tararitararera)

H 10-12 Laboratori per i più piccoli in Vico Forni

H 14.30 Battesimo della sella. ASD Ippica Le Rocce. Presso Parco Giochi

H 15.30 Iscrizioni presso parco giochi

H 16 e 17,15 Letture ad alta voce e eco-laboratorio espressivo a cura di Francesca Lissoni e Cascina Granbego in P.zza SS. Trinità

H 16 e 17,15 Laboratorio circense a cura di Circo Incerto in P.zza Concezione

H 16-18 Laboratori per i più piccoli in Vico Forni

H 17 Presentazione libro Monica Di Rocco presso Libreria Il Segnalibro

H 18.30 Spettacolo finale, “Pindarico”, a cura di Circo Improvviso. Vico Concezione (Piazza Polo Museale)

L’evento ha luogo grazie al contributo di Fondazione A. De Mari e del Comune di Sassello; è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Tararitararera, l’associazione Il Segnalibro e il Collettivo Artistico Disegni Possibili.

Articoli simili
Covid, scuola e DAD: un sostegno agli studenti in difficoltà per non lasciare indietro nessuno
Covid, scuola e DAD: un sostegno agli studenti in difficoltà per non lasciare indietro nessuno

Il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo si reinventa per sconfiggere la crisi covid
Il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo si reinventa per sconfiggere la crisi covid

“Impariamo a Consumare meno”: l’educazione alla sostenibilità insieme a Piemonte che Cambia

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Famiglie, relazioni, sesso: cosa succede in Italia

|

Aumento delle bollette 2021: cosa c’è dietro ai rincari dei prezzi di gas ed energia?

|

Cosa possiamo aspettarci dalla COP26 sul clima?

|

Perché scendere in piazza per il clima? Anche il Piemonte sciopera con Fridays for Future

|

Fridays for Future e il Parco di Portofino: “Il Ministero non cancelli il nostro futuro”

|

Cambiamenti climatici: inizia un autunno molto caldo

|

Dall’arte alla psicologia, l’impegno di Paolo Valerio per il mondo transgender – Amore Che Cambia #25