10 Ott 2022

Viriditas, Forze Vitali in festa al Festival dell’Ecologia Affettiva organizzato da Chiarìa

Per il secondo anno consecutivo l’associazione Chairìa organizza Viriditas, il Festival dell’Ecologia affettiva e della forza vitale che attraversa la natura. Una giornata di laboratori, incontri e confronti al Rifugio Case della Parlata per fare rete e contribuire insieme alla costruzione di un mondo migliore. Ci saremo anche noi di Sicilia Che Cambia.

Salva nei preferiti

Catania - «Viriditas è un termine coniato da Santa Ildegarda, religiosa e naturalista tedesca, per indicare il “verdeggiare” della vita che attraversa la natura, della linfa che scorre animando gli esseri, della resurrezione primaverile, del germogliare di un nuovo fogliame. Viriditas è l’intima connessione che lega ogni cosa, una “energia suprema” che mette in moto tutti i meccanismi che regolano il cosmo», spiega Chiara Trifilò, presidente dell’associazione Chiarìa.

Proprio Viriditas è il nome dell’evento che si terrà domenica 16 ottobre al Rifugio Case della Parlata nel Comune di Adrano. Sarà la seconda edizione del Festival ideato e organizzato dall’associazione Chiarìa – con il sostegno dell’Azienda Foreste Demaniali provincia di Catania, del Comune di Adrano e il Patrocinio dell’Ente Parco dell’Etna –  e dedicato all’Ecologia affettiva e alla forza vitale che attraversa la natura. 

«Accolti da un bosco dalla straordinaria biodiversità, grazie all’evento Viriditas , aperto a tutti, accessibile e gratuito, associazioni, media e imprese, artisti e professionisti che si occupano di ambiente, territorio, sostenibilità, pedagogia naturale, benessere in Natura e con la Natura, cultura, arte ed educazione ecologica, riempiranno il bosco di Forza Vitale», aggiunge Chiara.

Chiaria Monte Ilice Bombe di Semi26 scaled 2

A partire dalle ore 10 e fino alle 16, i partecipanti racconteranno la Viriditas attraverso il proprio linguaggio: ci saranno oltre 30 laboratori esperienziali a numero chiuso per adulti e bambini.  Negli spazi del rifugio si terrà anche una mostra naturalistica d’arte visiva curata da Alice Grassi, con il contributo dell’artista finlandese Riikka Vainio e dei fotografi Giuseppe Distefano e Giuseppe Grasso. Inoltre, dalle 11 alle 13, all’interno del Cerchio di risonanza ci saranno le narrazioni di storie efficaci di ecologia affettiva, con i rappresentanti delle più importanti Forze Vitali che illuminano il territorio.

A partire dalle ore 17 si susseguiranno varie performance artistiche di teatro e musica – Paolo Filippini e la sua compagnia teatrale Guardastelle, il cantastorie Claudio Romano e i musicisti Christian Torre e Kiara Garozzo, Asimenza, BandaCircular feat, Paternò Music Lab – che ricorderanno quanto l’arte possa essere al servizio della bellezza e della natura e avere una forte componente ecologica. Durante la giornata sarà possibile pranzare e consumare merende e bibite provenienti da aziende locali e da produttori biologici: un modo per sostenere il festival e le piccole realtà imprenditoriali di qualità del territorio.

Viriditas è l’intima connessione che lega ogni cosa, una “energia suprema” che mette in moto tutti i meccanismi che regolano il cosmo

In questo viaggio insieme a Chiarìa ci saranno moltissime realtà del territorio con l’obiettivo di creare un momento di dialogo e confronto. Italia che Cambia non può mancare a questo appuntamento importante: per questo sarà presente la redazione di Sicilia che Cambia per fare rete e contribuire a questo percorso di cambiamento e consapevolezza.

Il Festival avrà un impatto ambientale minimo grazie all’appoggio di New Circular Solutions, che lavora in partenariato strategico con aziende e organizzazioni che mirano a riconvertire o strutturare eco-logicamente la loro attività. New Circular Solutions sta affiancando gratuitamente Chiarìa per rendere Viriditas un eco-evento, valutando e riducendo al minimo l’impatto ambientale dello stesso. A tal proposito, domenica 9 ottobre, con il sostegno delle sezioni locali di Plastic Free e delle associazioni ambientaliste del territorio, verrà realizzata un’attività di pulizia e bonifica dai rifiuti della strada comunale che conduce all’inizio del Sentiero naturalistico per il rifugio Case della Parlata.

Clicca qui per il programma completo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "sicilia"