19 Gen 2023

ArcheoSIT, il progetto di due giovani di Enna tra archeologia preventiva e rilancio turistico

Due giovani ennesi, l'archeologo Paolo D'Angelo e l'informatico Fabrizio Natanaele Severino, sono gli ideatori del servizio ArcheoSIT, che coniuga il dato archeografico e archeologico a quello geografico e informatico. Il progetto infatti si occupa di archeologia preventiva per la tutela, valorizzazione e fruizione dei monumenti in fase di pianificazione territoriale e progettazione urbanistica e offre servizi turistici.

Salva nei preferiti

Enna - Metti due trentenni innamorati della propria città – Enna – e stanchi di vederla relegata ai margini della notorietà quando si parla di storie e bellezze siciliane. Metti anche che i due siano un archeologo e un informatico e che si mettano in testa di far dialogare le loro professionalità ponendole al servizio della propria città e – perché no? – di un progetto imprenditoriale e di ricerca. Mescola bene il tutto e otterrai le basi di ArcheoSIT, un progetto innovativo e indipendente del Centro Studi di Archeologia Preventiva Siciliana.

Un progetto indipendente – con un suo sito dedicato – nato per raccogliere, studiare e divulgare dati sulla geografia, topografia e archeologia di Enna e della Sicilia, ma replicabile ovunque. Anime dell’iniziativa sono l’archeologo Paolo D’Angelo, 32 anni, e l’informatico Fabrizio Natanaele Severino, 34 anni. Due giovani ennesi che si sono incontrati proprio nel segno della passione per la propria città – i due erano anche candidati al consiglio comunale – e della voglia di farne conoscere le bellezze e le potenzialità.

ArcheoSit e gli strumenti cartografici
ArcheoSit e gli strumenti cartografici
ARCHEOSIT, PER IL RILANCIO TURISTICO DI ENNA

Come? A partire proprio dalla sua storia e da una narrazione che procede anche un po’ attraverso la “sottrazione e l’assenza” perché gli scavi archeologici e la loro mappatura possono servire, oltre che per scopi di studio e ricerca, a rilanciare l’interesse turistico per la città dal passato aureo che aveva fatto della sua posizione nevralgica al centro dell’Isola la sua grande forza. «Siamo entrambi ennesi – dicono Paolo e Fabrizio Natanaele – e condividiamo l’amore per questa città e soffriamo sicuramente del fatto di vederla esclusa dalle grandi rotte turistiche del contesto siciliano (che sono al centro delle attività di Inner Sicily)».

E con l’idea che sia importante restaurare la memoria storica e identitaria della città, passando dalle emergenze archeologiche-storico-artistiche magari un po’ dimenticate, i due professionisti hanno lanciato il sistema ArcheoSIT, che coniuga il dato archeografico e archeologico a quello geografico e informatico. Il sistema ArcheoSIT si basa sull’avanguardia della mappatura attraverso i software Gis (o Sistemi Informativi Territoriali digitali SIT, appunto) con l’obiettivo di raccogliere dati bibliografici e geo-spaziali per la creazione di cataloghi topografici di interesse archeologico.

ARCHEOSIT E L’ARCHEOLOGIA PREVENTIVA COME STRUMENTO DI TUTELA

Inoltre ArcheoSIT si attiene alla normativa che tutela le aree e i siti archeologici attraverso l’archeologia preventiva: attività di ricerca che si effettua con interventi, in aree sensibili, che comportano sondaggi diagnostici del terreno propedeutici ai progetti o ai lavori per preservare il patrimonio archeologico minacciato da lavori in corso. Si tratta di uno strumento di tutela tutto italiano (normato dall’articolo 25 del decreto 50/2016) che regola gli interventi che prevedono attività di scavo per varie finalità, da quelle pubbliche a quelle private.

L’innovazione e l’intuizione dei due ideatori sta nel proporre l’antica città di Enna come modello SIT di riferimento da replicare in altri contesti siciliani, italiani e internazionali

Ovviamente, per capire quali zone sarebbero “potenzialmente a rischio” gli enti pubblici si servono di dati archivistici e bibliotecari che hanno consentito di redigere delle carte del potenziale archeologico. Gli strumenti informatici permettono di snellire la raccolta e la salvaguardia dei dati nel Sistema informativo territoriale e di raccogliere in un unico ambiente di lavoro tutti i dati cartografici, geografici e archeografici.

ENNA COME MODELLO SIT DI RIFERIMENTO

Ed è qui che sta l’innovazione e l’intuizione dei due ideatori – ciascuno per le proprie professionalità –:  proporre l’antica città di Enna come modello SIT di riferimento da replicare in altri contesti siciliani, italiani e internazionali. ArcheoSIT mette a disposizione di specialisti di archeologia e topografia antica, docenti, studenti delle facoltà di beni culturali, studiosi e ricercatori indipendenti, imprese, nonché Pubblica Amministrazione, turisti e cittadini curiosi un importante strumento di ricerca e di studio con una mole di informazioni e contenuti davvero imponente.

«Il SIT archeologico di Enna – spiegano – è la chiave d’accesso a una nuova stagione di studi e ricerche in campo archeologico e topografico con l’intento di accrescere il valore della città di Enna. Il servizio di ArcheoSIT, oltre all’archeologia preventiva nell’ottica delle buone politiche di tutela, valorizzazione e fruizione dei monumenti superstiti in fase di pianificazione territoriale e progettazione urbanistica, nel rispetto della conservazione dei resti antichi, offre però anche possibili risvolti di tipo turistico».

Archeosit_ideatori
L’ARCHIVIO STORICO ANGELO SEVERINO

ArcheoSIT è stato presentato al pubblico nel 2022 anche se era stato avviato circa un anno e mezzo prima, in piena pandemia. A crederci fortemente era stato soprattutto il padre di Fabrizio, il giornalista e storico ennese Angelo Severino – scomparso prematuramente il 22 marzo 2022 – cui è intitolato l’ampio “Archivio Storico Angelo Severino Umbilicus Siciliae et Trinakie Hennaion” di cui ArcheoSIT cura la conservazione, catalogazione e consultazione. Fondato nel 2022 proprio per volontà di Fabrizio Natanaele, l’Archivio custodisce oltre 5.000 documenti, tra cui volumi, enciclopedie, riviste, articoli, saggi, scritti e tesi di laurea di varia natura e argomentazione, raccolti durante gli anni della carriera di Angelo Severino.

Oltre l’aspetto culturale e di ricerca, ArcheoSIT ha un aspetto imprenditoriale non indifferente: il servizio infatti offre consulenza e assistenza per la Valutazione di Impatto Paesaggistico e Verifica Archeologica Preventiva per evitare la distruzione delle possibili preesistenze archeologiche. E se il database di ArcheoSIT è fondamentale in fase progettuale nell’ambito di interventi pubblici e privati che prevedono scavi a profondità diverse da quelle già interessate da infrastrutture esistenti, il servizio propone anche la consulenza e assistenza per la Valutazione di Impatto Paesaggistico e Verifica Archeologica Preventiva per evitare la distruzione delle possibili preesistenze archeologiche.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "sicilia"