21 Set 2023

Moltiplicazioni: co-progettare dal basso un futuro sostenibile

Clima, ambiente, energia, sanità, educazione, povertà sono alcuni dei grandi temi dell'Agenda 2030 promossa dai paesi membri delle Nazioni Unite. Per raccontare e far conoscere gli obiettivi di questo programma, giovani under 30 promuovono da quattro anni a Rovereto il Festival Moltiplicazioni. L'edizione 2023, di cui Italia che Cambia è media partner, si svolgerà il 30 settembre e il 1° ottobre.

Salva nei preferiti

Trento, Trentino Alto Adige - Sono tante e grandi le sfide da affrontare per trovare soluzioni comuni ai cambiamenti climatici, al degrado ambientale, alle crisi sanitarie, all’estrema povertà, all’uguaglianza sociale e di genere, ma anche alla possibilità di accedere a bisogni primari come l’acqua, l’energia, il lavoro e l’educazione. È per questo che nel 2016 è entrata in vigore l’Agenda 2030, che stabilisce un nuovo quadro di riferimento globale e universale con obiettivi ben precisi da raggiungere entro il 2030. Sembrava un tempo lunghissimo e invece il 2030 è alle porte. Ecco perché è sempre più urgente informarsi, discutere, condividere, leggere e agire, ma soprattutto serve fare tutte queste cose insieme per sentirsi meno soli ed essere più forti.

Nasce con questa idea Moltiplicazioni: giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il festival vuole raccontare l’Agenda 2030 in modo concreto e partecipativo attraverso un programma di attività co-progettate con le associazioni locali e non. Il 30 settembre e 1° ottobre a Rovereto, per la prima volta in centro lungo tutta via Roma e lo spazio Cortile Urbano, si svolgeranno più di 30 attività tra tavole rotonde, laboratori e installazioni per scoprire come vivere più responsabilmente.

moltiplicazioni 1

Associazioni e tanti ospiti si confronteranno su varie tematiche come l’importanza della biodiversità con la politologa e naturalista Valeria Barbi, la corretta comunicazione in fatto di sostenibilità con il direttore di Materia Rinnovabile Emanuele Bompan, l’head of Sustainability di Will Media Mattia Battagion e la formatrice e content creator Alice Pomiato e le politiche abitative efficaci per garantire a tutti il diritto alla casa con Erika Capasso, presidente di Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e Anna Benazzoli di Abitare Stanca. 

Le due giornate si concluderanno con musica live e proiezioni. Ci saranno anche dei momenti di “fuori festival”, durante le mattinate, con attività sparse nel territorio della Vallagarina: passeggiate per assaporare il benessere psicologico nella natura e analizzare la qualità delle acque che scorrono in valle oltre a tante altre attività aperte a tutta la cittadinanza, dal laboratorio per costruirsi l’impianto di acqua idroponica sul balcone alla lettura animata per bambini sul mondo dell’orto. 

moltiplicazioni 2

Il Festival Moltiplicazioni, di cui Italia Che Cambia è media partner, è supportato dal Comune di Rovereto e Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto, oltre che da diverse aziende e imprese locali e dal partner tecnico Dolomiti Energie. Uno dei capisaldi di Moltiplicazioni è la co-progettazione dal basso. Ogni anno il Festival viene costruito insieme ad associazioni, gruppi informali, singoli e altri enti del Terzo Settore, che con le attività progettate insieme danno forma al programma. 

«Molte delle attività proposte sono co-progettate. A maggio lanciamo la call per cooperative, associazioni, fondazioni e persone singole per candidarsi al percorso di co-progettazione. La fase successiva prevede sei incontri durante i quali, in collaborazione con le formatrici di ATAS Onlus, si traducono concretamente in attività le idee proposte», racconta Erica Gasperotti, una delle organizzatrici del Festival.

«L’evento è il risultato di un processo partecipativo in cui si opera in un’ottica di rete, per stimolare il dibattito pubblico, creare “effetto domino” di buone pratiche sostenibili e diffondere consapevolezza e conoscenza. Non è un processo immediato, ma siamo molto contente del risultato ottenuto fin qui perché dopo quattro anni alcune associazioni – che prima non erano molto attive – ripropongo delle attività anche al di fuori di Moltiplicazioni». 

Insieme a lei, Anna, Fabiola, Ilaria, Lucrezia – il team originario – e adesso anche Andrea. Volontarie e volontari con competenze diverse che, quasi per gioco, nel 2020 hanno deciso di partecipare a un bando del comune di Rovereto rivolto agli under 35 per stimolare l’intraprendenza giovanile. È nata così l’idea di Moltiplicazioni e, come suggerisce il nome, il format basato sulla progettazione partecipata pensato per essere moltiplicato in più luoghi possibili e da ogni comunità.

«Moltiplicazioni vuole diventare un evento di riferimento per la sostenibilità – nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale, ed economica – e per il suo approccio organizzativo bottom-up, dal basso verso l’alto. È già accaduto in due comuni dove, in maniera spontanea, sono nati eventi sullo stampo di Moltiplicazioni. Noi siamo pronte a dare una mano, a condividere il nostro lavoro. Non siamo un’associazione, siamo un gruppo informale e possiamo mettere su servizi su misura in base alle richieste che riceviamo. Dopo Moltiplicazioni sono diverse le collaborazioni nate. L’importante è non parlarsi solo tra di noi, ma coinvolgere il più possibile altre persone», continua Erica. 

L’evento è il risultato di un processo partecipativo in cui si opera in un’ottica di rete

Nel 2022 infatti sono state avviate le prime collaborazioni con scuole e associazioni locali, per organizzare delle formazioni e delle campagne informative a tema Agenda 2030. L’obiettivo è continuare a investire nella proposta rivolta a istituti scolastici per la formazione per le e gli insegnanti e per enti del Terzo Settore, da operatori di ONG ad associazioni. Ogni formazione viene co-progettata secondo le necessità dell’ente o della singola persona.

«Tutto questo non sarebbe possibile senza la numerosa squadra di volontari intorno a noi. Quando lavori bene, la comunità risponde. Sono tutti under 30. Per noi è molto importante avere persone così giovani in eventi di questo tipo e allo stesso tempo è per loro un’occasione per accostarsi ai temi della sostenibilità e imparare anche gli aspetti più pratici della gestione di un evento. Abbiamo infatti attivato percorsi di formazione in alternanza scuola lavoro. È una sperimentazione continua per arricchire ogni anno Moltiplicazioni. Una sfida bellissima per invitare sempre più persone a immaginare come sarebbe se…» conclude Erica.

Segnate in agenda le date del 30 settembre e del 1° ottobre per partecipare al Festival Moltiplicazioni. Tutti gli eventi sono gratuiti, per info clicca qui

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"