21 Nov 2024

La biblioteca su due ruote KORABike regala storie in giro per le strade

Scritto da: Valentina D'Amora

Grazie a una bici-cargo attrezzata, la biblioteca KORA diventa mobile, pronta a raggiungere le piazze, le vie e i vicoli del centro di Genova dove seminare storie, avventure, giochi e fantasia.

Salva nei preferiti

Genova - Ci troviamo a Genova, nel sestiere della Maddalena, tra i luoghi più centrali e allo stesso tempo più critici del centro storico dove però ha preso piede un processo di riqualificazione lento e graduale, dal basso: in questi anni sono state tante le iniziative dei cittadini, che hanno deciso di attivarsi e rimboccarsi le maniche, coadiuvati da svariati enti del terzo settore.

Tra i tanti progetti belli c’è stata l’apertura della Biblioteca KORA – inaugurata a maggio 2023, ve ne abbiamo parlato qui – che in poco tempo ha conquistato l’entusiasmo di tante famiglie del centro storico di Genova e non solo e di tutte le scuole del territorio con i suoi laboratori per bambini e bambine. Torniamo a parlarne perché dopo più di un anno di attività, fatto di libri, racconti e scoperte, KORA diventa KORABike: esce dalle sue mura e mette le ruote per portare storie e avventure lungo le strade e i vicoli del Sestiere della Maddalena.

KORABike
Un’attività della biblioteca KORA all’aperto
KORABIKE: LA BIBLIOTECA A SPASSO PER IL SESTIERE

Parte integrante dei servizi socio-educativi e culturali della cooperativa sociale Il Laboratorio, KORA svolge un ruolo centrale nel consolidamento della comunità educante nel Sestiere della Maddalena. Ogni giorno lavora per favorire la trasformazione del centro storico di Genova in un luogo accogliente e stimolante per le giovani generazioni. Grazie a una bici-cargo attrezzata e carica di libri – realizzata dai ragazzi del Lab85, il centro educazione al lavoro de Il Laboratorio SCS – KORABike andrà a spasso per il centro storico per donare momenti di leggerezza a chiunque si avvicinerà.

L’obiettivo è diventare un punto di riferimento itinerante, allegro e colorato, capace di raccogliere idee, stimoli e domande da tutti coloro che KORABike incontrerà lungo il proprio cammino. Il programma prevede laboratori creativi, letture e attività di animazione che trasformeranno il sestiere in uno spazio culturale a cielo aperto e un sano punto di aggregazione per le famiglie.

Il desiderio ora è proprio quello di fare un passo in più, mettendo i libri su ruote per raggiungere con le proprie storie più persone possibili

Per ora sono dodici gli appuntamenti “sperimentali” che da novembre a febbraio vedranno protagoniste alcune piazzette e stradine del Sestiere. La KORABike si muoverà tra i vicoli, fermandosi davanti alle scuole proprio per coinvolgere nuovi piccoli lettori e lettrici. «Si tratta di un percorso che abbiamo volutamente chiamato “sperimentale” – mi spiega Danilo Francione de Il Laboratorio – su cui si potrà costruire in futuro qualcosa di più sostanzioso».

Il desiderio ora è proprio quello di fare un passo in più, mettendo i libri su ruote per raggiungere con le proprie storie più persone possibili. «D’altronde tutte le attività de Il Laboratorio hanno come scopo proprio quello di favorire la comunità educante del territorio». Saranno tante le persone coinvolte nelle attività, tra cui le musiciste di Bibi e Bibò, di via delle Vigne: «Grazie a loro daremo musica e teatralità alle storie che verranno raccontate. Vogliamo far capire che i libri possono prendere vita ed essere vissuti in nei modi più svariati, a voce alta, in silenzio, ma anche a testa in giù», sorride Danilo.

KORA
Un momento di lettura nella biblioteca KORA
LA BIBLIOTECA KORA

KORA nasce all’interno del bando di Con i Bambini, il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, durato tre anni e concluso un mese fa. «Una nuova saracinesca che si alza porta sempre con sé costi ingenti: per questo motivo dedichiamo integralmente il nostro 5×1000 a KORA; abbiamo coinvolto in questi anni diverse case editrici che ci hanno donato tantissimi titoli, così come le famiglie che frequentano la biblioteca ci regalano i libri che i propri figli, ormai cresciuti, non leggono più e li rimettono in circolo portandoli qui».

«Tutto ciò che offre KORA è gratuito ma non è senza costi», sottolinea Francione. «Anche per la tessera della biblioteca non chiediamo nulla, proprio per far sì che tutti possano venire, leggere, partecipare ai nostri appuntamenti e in generale “stare“». Finora le mamme e i papà tesserati sono poco meno di 700 e da gennaio a oggi gli ingressi registrati sono stati quasi 5000, si tratta di persone che quindi sono entrate, si sono fermate, hanno letto o preso in prestito qualche libro. Un buon numero che ha raddoppiato gli accessi dello scorso anno: «Per noi è un ottimo segnale perché significa che c’è un incremento, un andare avanti».

KORABike
Bibì e Bibò, un’attività di lettura in musica curata dalla biblioteca KORA

Nel 2024 infatti il programma si è arricchito con nuovi incontri, sia al sabato che in settimana. E a dimostrazione che bellezza attira bellezza, a dicembre sarà proprio una ragazzina di dodici anni residente nel quartiere a leggere per i più piccoli, tra i 3 e i 6 anni. L’appuntamento si chiamerà La voce di Cecilia ed è nato proprio da un suo desiderio, segnale lampante della predisposizione del territorio di prendersi cura di questo luogo.

«È davvero molto bello vedere che, anche quando non chiedi, sono le persone a prendersi a cuore questo progetto, ognuno a modo proprio». Il desiderio di KORA, quindi, oggi più che mai, non è solo quello di offrire un servizio concreto alla cittadinanza, ma dare una possibilità proprio a tutti di aprirsi alla biblioteca.

I PRIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 22 e 29 novembre: dalle 16 alle 16:45 in piazza della Maddalena; dalle 16:45 alle 17:30 in piazza della Cernaia.

Sabato 23 e 30 novembre: dalle 10 alle 12 itinerante da piazza dei Greci a piazza Luccoli.

L’iniziativa KORABike è inserita all’interno del progetto “A Ruota Libera” de Il Laboratorio SCS, sostenuto con i fondi Otto per Mille Valdese, e dal progetto “Leggo perché son0 , leggi perché 6” con capofila la Cooperativa Sociale Mignanego, sostenuto da il Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con associazioni, scuole e librerie del territorio.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Villa Clara: le voci dal manicomio e la storia che non deve essere dimenticata
Villa Clara: le voci dal manicomio e la storia che non deve essere dimenticata

È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene
È arrivata l’era della cura: finisce l’antropocene, inizia il curiamo-cene

Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più
Promemoria Auschwitz, perché davvero non accada mai più

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Smascheriamo il black friday – #1030

|

Pellicce vere, ecco come riconoscerle (ed evitarle)

|

Gruppi d’acquisto solidali, da 30 anni l’alternativa etica e sostenibile alla grande distribuzione

|

Vicinato solidale: l’abitare collaborativo come antidoto alla solitudine

|

I trasporti in Calabria sono molto meglio di quello che pensiamo – Calabria sarai Tu #5

|

Con il rating di sostenibilità l’assicurazione costa meno se ci si comporta in modo virtuoso

|

Napoli inVita: ricostruire la memoria del Rione Sanità partendo dall’identità napoletana

|

Il turismo outdoor? Se non è davvero sostenibile non può esistere

string(7) "liguria"