Cerco partecipanti a co-housing in agroecologia sulla montagna parmense
Progetto di co-housing – ecovillaggio in agroecologia. Montagna/collina parmense. Sono parmigiano, ho 45 anni. Sono in riconversione professionale. Cerco 2-3 persone o nuclei familiari insieme ai quali acquistare un rustico o un piccolo insieme di fabbricati con annesso terreno (di estensione sufficiente a svolgere quanto sotto meglio precisato), oltre a locali per ricovero attrezzi, laboratorio (per trasformazione prodotti), cella frigo, spazio per eventi/conferenze/corsi, anche da concedere in locazione a terzi per propri corsi, etc.
Cerco persone che credano nell’agroecologia o comunque vogliano vivere semplicemente e in modo sostenibile. Personalmente, voglio avviare un’impresa orticola ‘su suolo vivente’ (senza l’uso di mezzi meccanici, tipo Ferme de Cagnolle). Nel progetto rientra la gestione di qualche camera in regime B&B, frutteto, eventualmente apicoltura e altre attività (es.: formazione in orticoltura su suolo vivente) compatibili con un quadro di agroecologia.
Sarebbe auspicabile che tutti i partecipanti al co-housing partecipassero anche alle attività agricole condividendone oneri e onori, ma nulla vieta che gli stessi svolgano attività lavorativa (in tutto o in parte) altrove. Ciascuna persona / famiglia potrà anche avviare la propria attività agricola esclusiva (concordando con gli altri quantomeno i metodi di esercizio di ogni attività al fine di non nuocersi vicendevolmente. L’agroecologia è in ogni caso la cornice all’interno della quale ogni attività agricola potrà essere svolta per la preservazione della salute della terra e delle creature che la abitano).
Eco-sostenibilità ed autonomia energetica: temi centrali.
L’immobile si cercherà insieme appena definito il gruppo dei partecipanti, così come l’eventuale ristrutturazione si definirà insieme per realizzare, occorrendo, gli appartamenti indipendenti.
Per maggiori info: sono a disposizione.
Grazie.
Federico

Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi