Bacheca cerco/offro
20 Apr 2023

Cerco partecipanti a co-housing in agroecologia sulla montagna parmense

Scritto da: federico
Salva nei preferiti
Cerco partecipanti a co-housing in agroecologia sulla montagna parmense

Progetto di co-housing – ecovillaggio in agroecologia. Montagna/collina parmense. Sono parmigiano, ho 45 anni. Sono in riconversione professionale. Cerco 2-3 persone o nuclei familiari insieme ai quali acquistare un rustico o un piccolo insieme di fabbricati con annesso terreno (di estensione sufficiente a svolgere quanto sotto meglio precisato), oltre a locali per ricovero attrezzi, laboratorio (per trasformazione prodotti), cella frigo, spazio per eventi/conferenze/corsi, anche da concedere in locazione a terzi per propri corsi, etc.
Cerco persone che credano nell’agroecologia o comunque vogliano vivere semplicemente e in modo sostenibile. Personalmente, voglio avviare un’impresa orticola ‘su suolo vivente’ (senza l’uso di mezzi meccanici, tipo Ferme de Cagnolle). Nel progetto rientra la gestione di qualche camera in regime B&B, frutteto, eventualmente apicoltura e altre attività (es.: formazione in orticoltura su suolo vivente) compatibili con un quadro di agroecologia.
Sarebbe auspicabile che tutti i partecipanti al co-housing partecipassero anche alle attività agricole condividendone oneri e onori, ma nulla vieta che gli stessi svolgano attività lavorativa (in tutto o in parte) altrove. Ciascuna persona / famiglia potrà anche avviare la propria attività agricola esclusiva (concordando con gli altri quantomeno i metodi di esercizio di ogni attività al fine di non nuocersi vicendevolmente. L’agroecologia è in ogni caso la cornice all’interno della quale ogni attività agricola potrà essere svolta per la preservazione della salute della terra e delle creature che la abitano).
Eco-sostenibilità ed autonomia energetica: temi centrali.
L’immobile si cercherà insieme appena definito il gruppo dei partecipanti, così come l’eventuale ristrutturazione si definirà insieme per realizzare, occorrendo, gli appartamenti indipendenti.
Per maggiori info: sono a disposizione.
Grazie.
Federico

7 risposte a “Cerco partecipanti a co-housing in agroecologia sulla montagna parmense”

  1. teoCusco ha detto:

    Ciao super interessante la tua proposta stavo pensando ad iniziare qualcosa di simile, volevo chiederti quanto, secondo la tua esperienza è il capitale necessario per iniziare il progetto. Grazie e buona giornata

  2. ecolife ha detto:

    Ciao grazie del messaggio. È difficile indicare una somma dato che le variabili sono tante. Ne cito alcune: i prezzi degli immobili variano da zona a zona, alcuni fabbricati in vendita sono da rifare integralmente essendo allo stato di rudere, altri necessitano solo di ristrutturazioni più o meno importanti, altri ancora sono quasi pronti per viverci. Dipende poi anche dalla metratura che ciascun nucleo familiare cerca eccetera. In ogni caso, ipotizzando l’acquisto di fabbricati necessitanti ristrutturazioni non importanti, credo si possa stimare una spesa di almeno 30k per nucleo familiare per il solo acquisto immobiliare. per l’impresa orticola (modello produttivo su suolo vivente senza mezzi meccanici) occorre invece un investimento iniziale di minimo 40-50k (per attrezzature) sufficienti per generare due stipendi dignitosi.
    A disposizione, buona giornata

  3. Andrea1984 ha detto:

    Andrea 38 anni agricoltore giardiniere tutto fare interessato 345/4545446
    A presto

  4. agaia_coliving ha detto:

    Buongiorno Federico, sono Milly. Scrivo per conto di AGAIA (https://agaia-coliving.com/). Il nostro coliving è improntato su sostenibilità e rigenerazione. Al momento stiamo proponendo retreats focalizzati sul sostegno delle realtà rurali e locali, la vita in armonia con natura, se stessi e gli altri. Offriamo corsi di yoga, ceramica e altro. Puoi trovare le info sul sito. La nostra clientela tipo sono nomadi digitali che vogliano vivere in una comunità di persone che condividono determinati valori. Le persone che stanno partecipando ai retreats vengono sopratutto dall’estero. Il nostro obbiettivo è quello di creare una comunità per lo più permanente stabilita in un contesto rurale (preferibilmente Toscana) e che collabori con la realtà locale. Il tuo progetto e il nostro si sposano benissimo. Se ti interessa, posso metterti in contatto con la creatrice di AGAIA per collaborare assieme.

  5. ecolife ha detto:

    ciao Andrea grazie ti contatterò domani

  6. ecolife ha detto:

    Buonasera Milly
    grazie del messaggio
    certamente: mi farebbe piacere essere messo in contatto la creatrice di AGAIA
    grazie

  7. Leo1978 ha detto:

    Ciao Federico,
    Sono un tuo coetaneo single di Milano e, stufo della città e del consumismo, sto iniziando anche io a guardarmi intorno per un progetto del genere da sviluppare nei prossimi mesi, preferendo Emilia Romagna o Toscana ma in zone servite da un treno per raggiungere le città maggiori più prossime senza l’uso dell’automobile che vorrei abbandonare.
    Scrivimi se cerchi ancora
    Grazie e a presto
    Leonardo

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"