Bacheca cerco/offro
2 Nov 2021

Cerco Socio Erborista per nuova impresa in Appennino Emiliano

Scritto da: Michele
Cerco Socio Erborista per nuova impresa in Appennino Emiliano

Ciao a tutti 🙂
Siamo Giorgia e Michele, compagni di vita e studenti rispettivamente di Tecnologie Agrarie e di Management dell’Economia Sociale all’Università di Bologna.
Insieme stiamo cercando di dare vita ad un progetto imprenditoriale, per il quale stiamo cercando un socio erborista.
Viviamo appena fuori Reggio Emilia e, da alcuni mesi, ci stiamo dedicando ad una piccola attività – svolta ad oggi a livello hobbistico – ma che vorremmo evolvere e far crescere, collocando il nostro scenario di lavoro e di vita nell’Appennino Reggiano.

Abbiamo iniziato con prodotti nati da una trasformazione handmade di erbe aromatiche e di piante officinali, certificate e prodotte da terzi in quanto la dimensione “urbana” in cui attualmente viviamo non poteva permetterci autonomia a livello produttivo (e, non essendo erboristi, ad oggi non possiamo aprire partita IVA e svolgere attività commerciale in tale ambito).
Il nostro obiettivo è quello di declinare in un modo diverso la nostra attività, dando vita ad un’impresa sociale a tutti gli effetti, diventando noi stessi produttori e trasformatori di erbe officinali, inserendo un tassello di attivazione sociale importante e dando valore al territorio, alle comunità che lo abitano e all’ambiente.
La nostra attività si porrebbe a cavallo fra la produzione e trasformazione officinale, il turismo esperienziale e la valorizzazione del territorio appenninico: uno scritto più dettagliato della nostra idea di impresa è a disposizione per chi fosse interessato 🙂

L’intenzione di raggiungere questi obiettivi ci ha spinti ad intensificare le ricerche per trovare un “luogo” adatto a noi e al nostro progetto: nelle scorse settimane abbiamo individuato una proprietà / attività in vendita da rilevare nell’appennino Reggiano che pare adatta alle nostre esigenze, in quanto è già Azienda Agrituristica e Agricola Biologica e Biodinamica, produttrice di erbe officinali (già dotata di essiccatoio, laboratorio per triturazione e distillatore, tutto in regola) immersa in 3 ettari di bosco di proprietà. Ma la ricerca continua!

Chi fosse interessato può scriverci all’indirizzo:
iul.mic26@gmail.com

Grazie!

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Tutta Europa a rischio black-out – #421

|

Creative Mornings Ancona: incontrarsi a colazione e parlare di… – Io Faccio Così #336

|

La Dog Therapy arriva tra i banchi di scuola per donare il sorriso ai bambini

|

Piantare una food forest per seminare il futuro di una comunità

|

2021 anno boom del turismo a piedi: ecco l’identikit del camminatore tipo

|

Un mercato contadino biologico diventa un’agorà per fare “agricultura” in città

|

La storia di cinque “Donne di Terra” che hanno deciso di cambiare vita nel Sud Italia

|

Irene Borgna e i suoi cieli neri: “L’inquinamento luminoso ci ha rubato le notti”