Bacheca cerco/offro
19 Dic 2022

Cerco terreno dove costruire un progetto agroecologico in armonia con il pianeta e con le comunità

Scritto da: Luca
Salva nei preferiti
Cerco terreno dove costruire un progetto agroecologico in armonia con il pianeta e con le comunità

Ciao a tuttə 🙂 Siamo Chiara e Luca, una coppia alla ricerca di un luogo dove poter concretizzare i nostri ideali di abitare in armonia con il pianeta e dare spazio a sperimentazioni e progetti sui fronti dell’autoproduzione e del risanamento ecologico e sociale.

Luca è cresciuto in un’isoletta del litorale veneziano ed è innamorato del mare. Nel corso della sua vita ha cercato di manifestare il suo amore per la Terra, e per la bellezza e la pace che trova nel mondo naturale, attraverso esperienze diverse : lunghe passeggiate e nuotate al mare, studio delle scienze ambientali, piccole esperienze di autoproduzione agricola attraverso l’orto di famiglia, il WWOOF e corsi di permacultura. Da qualche anno cura un pezzetto di terra che contribuisce a soddisfare i nostri bisogni alimentari e sta facendo esperienza e formazione in progetti di educazione parentale ispirati alla Pedagogia del Bosco.

Chiara ha viaggiato e vissuto in diversi paesi; gli intrecci tra cultura, società, ambiente e salute stimolano la sua curiosità e la sua ricerca personale. Si è laureata in Medicina e ora si sta formando come Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta Psicodrammatista. E’ appassionata dell’età evolutiva ed in particolare degli adolescenti, con i quali ama mettersi in gioco in esperienze di gruppo, attraverso metodi attivi ispirati allo Psicodramma e alla Comunicazione Non Violenta. Desidera contribuire in modo creativo a processi di cura partecipati che abbiano al centro le interconnessioni fra la salute degli ecosistemi e delle comunità.

Sogniamo di vivere a contatto con la vita partecipando direttamente alla soddisfazione di alcuni dei nostri bisogni alimentari ed energetici. Desideriamo anche  rafforzare le relazioni di condivisione, supporto e confronto con altre persone, e intraprendere dei progetti condivisi di rigenerazione ecologica e sociale nel territorio in cui viviamo e vivremo.

Per provare a concretizzare questi “bi-sogni” cerchiamo un terreno (immaginiamo di almeno 5.000 m2) nel centro-nord Italia, in un ambiente abbastanza selvatico e tranquillo, possibilmente con un corso d’acqua -anche piccolo- passante per la proprietà o nelle vicinanze; oppure vicino al mare. Sarebbe bello se ci fosse già una struttura abitativa, oppure la possibilità di crearne nel tempo una in bioedilizia, nel caso una parte del terreno fosse edificabile. 

Non abbiamo un progetto preconfezionato, quello che faremo dipenderà ampiamente dal luogo, le circostanze e diversi tipi di feedback che riceveremo. Compatibilmente con la disponibilità e funzionalità dello spazio a disposizione ci piacerebbe prenderci cura di un orto e di una food-forest per il bisogno familiare e accudire alcuni animali da cortile; lasciare un’area allo stato selvatico, sia per sostenere la biodiversità e la resilienza del luogo, sia –se ci fosse del bosco – per poter raccogliere della legna con cui rispondere ad una parte dei nostri bisogni energetici e di riscaldamento. Desideriamo anche che questo luogo possa offrire alle persone opportunità di connessione con loro stessə, con la comunità e con la terra attraverso incontri, feste a ballo (siamo entrambi appassionati di bal folk), per-corsi formativi e altro : )

Le nostre disponibilità economiche al momento sono ristrette quindi non possiamo valutare offerte “impegnative”. Ci piacerebbe anche poter fare un periodo di prova in affitto per poter sentire sulla nostra pelle e dentro di noi se è il posto dove desideriamo fermarci.

Inoltre se aveste altre proposte/idee (diverse dall’acquisto di un terreno) che pensate potrebbero sostenere queste prospettive, le considereremo volentieri : )  

Contatti: Luca 3472756377 (no whatsapp), magnoliacampbellii@gmail.com

5 risposte a “Cerco terreno dove costruire un progetto agroecologico in armonia con il pianeta e con le comunità”

  1. Saso1977 ha detto:

    Ciao, ho un terreno in collina con vista mare… in Calabria…

  2. LucaCedolini ha detto:

    Buongiorno Saso; grazie del tuo messaggio! Ti premetto che tendenzialmente stiamo cercando nel centro-nord per non allontanarci troppo dai nostri amici e familiari. Restiamo comunque curiosi e aperti verso altre possibilità. Ti andrebbe di dirci più precisamente dove si trova questo terreno in Calabria e magari inviarci qualche foto alla nostra mail per favore? magnoliacampbellii@gmail.com
    Grazie intanto e buona conclusione dell’anno!

  3. Lalla64 ha detto:

    Ciao ho una casolare e terreno in collina non lontano dal mare ereditato di cui non mi riesco ad occupare nelle Marche vicino alla Romagna

  4. LucaCedolini ha detto:

    Ciao Lalla;

    grazie per il tuo messaggio! Ci farebbe piacere approfondire 🙂 Potresti darci qualche informazione in più su dove si trova il posto, le sue caratteristiche ed eventualmente qualche foto?
    Anche alla mail magnoliacampbellii@gmail.com se preferisci.

    Buon proseguimento, intanto!

  5. marcot ha detto:

    ciao,
    ho pubblicato un articolo perchè cerco collaborazione e anche pero” un impegno ma non è detto che le due cose possano coesistere.
    Se avete la pazienza di leggere qui mia offerto ( cerco ( offro ) un isola verde.. e vi viene voglia di sapere un poi’ di piu’…fatevi vivi.
    Marco

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"