Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
offro 20 Maggio 2025

Chiamata (gratuita) alle Arti per Dies Artis-Festival delle Arti

Dal 31 maggio al 1° giugno 2025, nel centro cittadino di San Salvo, si terrà “Dies Artis – Festival delle Arti”. Il progetto (Assessorato alla Cultura Maria Travaglini) è nato con l’intento di contribuire alla promozione culturale del territorio e della valorizzazione dell’espressione artistica in tutte le sue forme ed, in particolare, incentivando la sperimentazione artistica di artiste/i, associazioni e soggetti operanti in campo culturale.
Il Comune di San Salvo ha sempre puntato sulla Cultura quale risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio, cercando di coinvolgere le diverse realtà che vivono e operano in città nella progettazione e realizzazione di iniziative volte a offrire intrattenimento di qualità e crescita culturale.
Con “Dies Artis – Festival della Arti” si intende celebrare la creatività in ogni sua forma, favorendo l’incontro tra artisti, appassionati e curiosi, attraverso esperienze immersive e accessibili per artisti e pubblico.
Le strade, le piazze e la villa comunale del centro cittadino, si trasformeranno in laboratori a cielo aperto, spazi espositivi e performativi, stimolando il dialogo tra culture e discipline artistiche.
Per gli artisti e associazioni, provenienti da ogni parte d’Italia, che volessero partecipare e prendere parte al Festival delle Arti è possibile, attraverso l’Avviso Pubblico presente nell’Albo Pretorio on line e nella sezione Avvisi del sito istituzionale del Comune di San Salvo, compilare la domanda entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15/05/2025.
Di seguito le indicazioni per la partecipazione, come riportate nell’Avviso Pubblico:
ART. 1 – FINALITÀ E OGGETTO DELL’AVVISO
Con il presente Avviso, il Comune di San Salvo intende acquisire le manifestazioni d’interesse da parte di soggetti interessati a partecipare all’evento: “Dies Artis – Festival delle Arti” in programma a San Salvo dal 31 maggio al 01 giugno 2025. L’obiettivo del Festival è quello di promuovere eventi culturali diffusi che possano aumentare l’offerta e l’attrattività degli spazi cittadini a beneficio della cittadinanza e di tu􀄴i coloro che visiteranno la Città attraverso un’offerta culturale inclusiva da attuarsi con una molteplicità di linguaggi culturali, una interdisciplinarietà di azioni e sperimentazioni artistiche: il progetto si propone, infatti, di celebrare la creatività nelle sue diverse forme attraverso la sperimentazione artistica e le performances degli artisti, ridefinendo e differenziando l’identità degli spazi cittadini scelti.
I partecipanti saranno liberi di seguire la propria ispirazione senza limitazioni stilistiche o tematiche.
ART. 2 – DESTINATARI
Il presente Avviso è rivolto ad artisti, professionisti e amatoriali, purché abbiano compiuto i 18 anni, operanti nei seguenti ambiti:
▪ Arti Visive: pittura, scultura, pirografia, illustrazione, fotografia, mosaico;
▪ Arti Performative: performance dal vivo, body painting, teatro di strada;
▪ Artigianato: creazioni fatte a mano e lavorazioni artistiche di materiali vari;
▪ Musica: musicisti, sia singoli che band;
▪ Scrittura: poesia, narrativa, saggi e altre forme di espressione letteraria;
ART. 3 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta in conformità al modello allegato al presente Avviso, dovrà essere presentata, con allegata copia del documento d’identità entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15/05/2025 con le seguenti modalità: a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@comunesansalvo.legalmail.it; a mezzo e-mail al seguente indirizzo: cultura@comune.sansalvo.ch.it; a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di San Salvo – Piazza Papa Giovanni XXXIII, 7, 66050 – San Salvo.
Le domande, dovranno riportare come oggetto la seguente dicitura:
“AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTO AD ARTISTI, PROFESSIONISTI ED AMATORIALI, PER LA PARTECIPAZIONE ALLA 1^ ED. DEL DIES ARTIS – FESTIVAL DELLE ARTI”
ART. 4 – CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è GRATUITA. Agli artisti verrà assegnata una postazione senza alcun costo. Gli artisti non riceveranno alcun compenso per eventuali performances. È consentita la vendita delle opere durante l’evento, gestita in autonomia dagli artisti. L’allestimento sarà a carico dell’artista, che porterà il proprio materiale, eventuali supporti, banchetti e strumenti necessari. Ogni artista potrà allestire liberamente la propria postazione, nel rispetto della propria identità artistica. Non ci sono limiti di numero e dimensioni delle opere, purché vengano rispettati i confini della postazione assegnata. Ulteriori dettagli sulle modalità di allestimento saranno forniti successivamente. Saranno a carico dei partecipanti le assicurazioni antinfortunistiche, per coloro che ritengono opportuno attivarle.
ART. 5 – RESPONSABILITÀ E CONSENSO
Il Comune di San Salvo declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, infortuni o danni di qualsiasi natura, alle opere o alle persone, che possono verificarsi durante tutte le fasi del festival e delle successive esposizioni. Ogni partecipante è responsabile della propria postazione e del materiale esposto. Sottoscrivendo il modulo di partecipazione l’artista accetta tutte le norme riportate in questo Avviso e le regole di adesione riportate nello stesso.
ART. 6 – PROPRIETÀ DELLE OPERE
Gli artisti concedono al Comune di San Salvo l’utilizzo delle immagini e dei dati delle opere prodotte ai fini della comunicazione e della promozione dell’iniziativa;
ART.7 – DIRITTI E COPYRIGHT E INFORMATIVA PRIVACY
Il Comune di San Salvo si riserva il diritto di utilizzare il materiale raccolto durante la realizzazione delle opere allo scopo di dare la più ampia diffusione al progetto nel suo complesso.
In attuazione del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003, Regolamento UE n. 2016/679 e D. Lgs. n. 101/2018), i dati richiesti per la partecipazione al presente Avviso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dall’Avviso stesso e saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali è tenuta la Pubblica Amministrazione.

Autore: nm89
L'annuncio si trova in:
Post Instagram e Facebook scaled

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica