Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Padre mio

Padre mio

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
offro 14 Aprile 2026

Offro casa e progetto in Calabria a chi è pronto a cambiare davvero

Mi chiamo Mario.
Cinque anni fa, insieme al mio socio Chris, ho lasciato la città per trasformare un terreno di quasi 7 ettari in Calabria in un progetto di agricoltura rigenerativa. Quello che abbiamo costruito insieme — Terranima — oggi produce olio extravergine biologico con oltre 400 ulivi, gestisce un laboratorio del suolo certificato Soil Food Web, e ha ottenuto fondi europei per la formazione nell’agricoltura rigenerativa.

Qualche mese fa Chris ha scelto di imboccare una nuova strada. Lo rispetto profondamente — e questa transizione mi ha portato a cercare qualcuno con cui costruire il passo successivo.

Sto cercando una famiglia o una giovane coppia che voglia venire a vivere qui — non per una stagione, ma per restare. C’è un appartamento arredato disponibile, senza affitto, in cambio di una partecipazione concreta e quotidiana al progetto: cura degli ulivi, orto, manutenzione, le mille cose che richiede una terra viva.

Non ho bisogno di qualcuno che sappia già tutto — ho bisogno di qualcuno che voglia davvero essere qui, con la curiosità giusta e la voglia di mettersi in gioco ogni giorno, anche quando le cose non vanno come previsto.
Detto questo: se vieni dal mondo dell’agroecologia o dell’agricoltura rigenerativa, sappi che questo posto può diventare un laboratorio straordinario. C’è una rete già costruita, fondi europei attivi, e un potenziale enorme per sviluppare progetti, formarsi sul campo e crescere professionalmente in un settore che ha un futuro enorme davanti a sé.

Il mare Ionio è a venti minuti. Le montagne sono dietro casa. C’è un paese vero a portata di piedi — non costruito per i turisti, ma per chi ci vive. Per chi si rivela la persona giusta, nel tempo si apre anche la possibilità di partecipare economicamente al progetto e di entrare nella sua governance.

Non è per tutti. Ma per qualcuno, potrebbe essere esattamente quello che stava cercando senza ancora saperlo.

Se qualcosa in queste parole ti ha mosso qualcosa, inizia da qui:
👉 https://tally.so/r/XxJWy4
Trovi il progetto su terranima.farm e sui nostri social. Grazie

Autore: Terranima
L'annuncio si trova in:
Terranima Overview

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara Brughitta per Sardegna OltreCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara Brughitta per Sardegna OltreCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica