Bacheca cerco/offro
24 Ott 2020

Offro un corso per riprogettare la vita con la permacultura e divenire il cambiamento che vorremmo nel mondo

Scritto da: Gloria
Salva nei preferiti
Offro un corso per riprogettare la vita con la permacultura e divenire il cambiamento che vorremmo nel mondo

Il Covid19 può insegnarci moltissimo, se sappiamo vederlo anche come un maestro e non solo come un nemico. Non vedi l’ora che tutto torni come prima? O forse, in quella “normalità” ti sentivi un ingranaggio di un sistema economico disumano, che impone ritmi, comportamenti, desideri? E ti domandi se esista un’alternativa al “lavora-consuma-crepa”?

Il disagio personale è anche collettivo, in questi tempi d’incertezza e di turbolenza. Il cambiamento climatico è un sintomo della più ampia “crisi E4” (Energia-Ecologia-Economia-Equità), emergenza planetaria che minaccia di provocare un collasso sociale. Forse già innescato dal Covid19… La strada della crescita industriale infinita e globalizzata sembra sempre più un percorso verso la morte.

Per non essere schiavi del “sistema”, non è necessario fuggire in un luogo selvaggio: possiamo ridurre la nostra dipendenza – almeno in parte – anche restando in città. Possiamo cambiare prospettiva, imparare a vedere il mondo in modo diverso e noi stessi come elementi funzionali del mondo. Possiamo ripensare il nostro rapporto col cibo, l’acqua, l’energia, il denaro e la comunità, modificando le nostre abitudini per aumentare la resilienza e ridurre l’impatto ambientale.

La permacultura ci insegna a diventare ogni giorno agenti del cambiamento. Prenditi la responsabilità della tua vita e di quella dei tuoi figli, e fallo ora! è il suo unico imperativo. Per costruire una società sostenibile – una cultura permanente – partendo dall’imitazione della natura, superando il senso di disconnessione da Madre Terra e dagli altri esseri umani che ci ha portato alla crisi globale.

In questo ciclo di incontri online proveremo a riesaminare le nostre vite con un approccio permaculturale: partire da una base etica e da un’ampia cornice concettuale per arrivare a trovare soluzioni concrete e applicabili nel luogo in cui viviamo. Teoria e pratica per una cittadinanza attiva, oltre la protesta.

PROGRAMMA
Giovedì 12 novembre – Dove va il mondo e dove vado io: introduzione alla permacultura.
Giovedì 19 novembre – Recidere il cordone ombelicale col “sistema”? Partiamo dal cibo.
Giovedì 26 novembre – Altri bisogni da soddisfare: riflessione su acqua, energia e rap-porti sociali.
Giovedì 3 dicembre – Ma quanti soldi servono per vivere? Dal lavoro al right livelihood.
Giovedì 10 dicembre – Prenditi la responsabilità della tua vita… Come iniziare la pro-gettazione personale, domande e risposte, considerazioni conclusive.

Ogni incontro durerà due ore (con una pausa intermedia di 5’): dalle 20.30 alle 22.30.
Con questo corso vorrei offrirti una panoramica generale – attraverso un approccio interattivo – e stimolare un cambiamento personale; ti fornirò riferimenti, strumenti e materiale per continuare l’apprendimento a livello individuale, oltre alla registrazione di ciascun incontro.

Nell’ottica di sperimentare modelli sociali alternativi, e in linea con l’approccio della permacultura basato sull’assunzione della responsabilità individuale, non ho fissato un prezzo per la partecipazione agli incontri: il tuo contributo è quindi libero, in base a quanto ritieni sia il valore di questo lavoro, a quanto puoi e vuoi donare. Se non sai come valutarlo, ti suggerisco un’offerta nell’ordine dei 70-140€ per l’intero ciclo, oppure 15-30€ per singolo incontro. E se desideri fortemente partecipare, ma non puoi permettertelo per problemi economici, comunicamelo e cercheremo una soluzione per non escluderti.

Gli incontri saranno condotti da Gloria Gelmi.
Da oltre quarant’anni – per passione e per professione – mi occupo di problematiche ambientali, strategie per la sostenibilità, stili di vita eco-compatibili. Sono laureata con lode in scienze naturali, diplomata in permacultura con l’Accademia italiana di permacultura, facilitatrice in formazione secondo il modello CLIPS (Community Learning Incubator Program for Sustainability) e ho co-promosso “Valgandino in Transizione” (iniziativa aderente al movimento Transition Town).

Per informazioni e iscrizioni: permacultura@email.com

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"