Bacheca cerco/offro
10 Feb 2023

Offro vita di fattoria

Scritto da: Leonardo
Salva nei preferiti
Offro vita di fattoria

Per chi veramente desidera vivere in campagna a contatto con animali e natura in autosufficienza e autosussistenza. Una vita semplice fatta di fatiche e soddisfazioni.
Non è un offerta di lavoro, ma una offerta di stile di vita. Il tempo è scandito dalle stagioni, dalle necessità degli animali e dei lavori stagionali.
Cercherò di essere molto pratico, perché sono passate troppe persone che sognano e poi non si rendono conto che la realtà è tutto altro. Farò due esempi …
Per poter essere autosufficienti bisogna produrre quello che serve per alimentarsi, quindi per poter raccogliere un e dico un ortaggio bisogna preparare il terreno con la vanga, togliere i sassi, mettere il seme nel giusto periodo, tirare via le erbacce man mano che la piantina cresce, zappare, mettere il letame, innaffiare ed aspettare che natura faccia il suo corsoe forse poi si potrà raccogliere il frutto.
Per produrre invece del formaggio bisogna avere per esempio una mucca e dico una…., fecondarla e dopo nove mesi la mucca ci darà un vitellino…per poterla alimentare si dovrà prima fare scorta di foraggio, un po’ di cereali, paglia per farle il letto ( quindi coltivare e lavorare nella bella stagione). Si dovrà costruire una stalla calda per l’ inverno, darle da mangiare tutte le mattine e tutte le sere, darle da bere, la si dovrà mungere tutte le mattine e tutte le sere dividendo il latte con il suo vitellino , lavare il secchio della mungitura, e così anche tutte le mattine e tutte le sere si dovrà pulire e sistemare il suo giaciglio con la paglia pulita. Dopo tutto questo impegno quotidiano si potrà utilizzare il suo latte per fare il famoso formaggio, che avrà bisogno di legna per essere trasformato, lavare i paioli e curare il formaggio in tutta la sua fase di stagionatura. Tutto questo che scrivo sembrerà infantile e banale, ma in realtà non lo è, perché è davvero un grosso impegno poter mangiare di solo quello che si produce, ci vuole impegno costanza fatica…
Ho una piccola fattoria dove mi produco da solo quasi tutto quello che mi serve, legna da ardere, ortaggi, frutta, conserve, formaggi, carne, uova,salumi, pane ecc..e non sto cercando un dipendente o un lavorante gratis. Do la possibilità a chi vuol vivere nella natura tra boschi valli ed animali, di farlo con noi, tutti insieme come una famiglia di persone che collaborano per il benessere comune che si rispettano e si vogliono bene. C’è tanto da fare, e da imparare, ma se lo si fa con amore e passione. Ho fatto quei due esempi della piantina e della mucca, perche sono stanco di gente di passaggio che sogna di vivere in campagna, lavorando tre giorni a settimana, o che se ne sta sull amaca a leggere o meditare pensando che intanto la falce tagli da sola il foraggio per le mucche, o che i sassi vadano via da soli dal campo…quindi se non avete i piedi per terra, se volete chiedermi quanti giorni a settimana si lavora, se volete sapere a quanti km è la discoteca più vicina, se sognate e basta, se volete fare una vacanza in campagna, passate all annuncio successivo io ho già dato…se invece siete persone in gamba, con ha voglia di fare , di imparare, di ascoltare, di trasmettere, di convivere, condividere, fare un sorriso e passare una vita insieme nelle gioie e nei dolori della campagna …io sono qua contattatemi pure grazie .
Leonardo-78@ hotmail.it

Una risposta a “Offro vita di fattoria”

  1. Ivyana ha detto:

    Complimenti! Una descrizione semplice e chiara del lavoro che sottende ai sogni. Si dovrebbe mettere come post fisso ! Dove ti trovi in Umbria?

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"