Bacheca cerco/offro
29 Mag 2023

Rivalorizzare e preservare la biodiversità attraverso il recupero di antichi vitigni autoctoni ed un’antica razza di maiali neri

Scritto da: Giuseppe
Salva nei preferiti
Rivalorizzare e preservare la biodiversità attraverso il recupero di antichi vitigni autoctoni ed un’antica razza di maiali neri

Salve a tutti bella gente, mi presento sono Giuseppe Avigliano cofounder di una piccola realtà agricola sull’Appennino Lucano (Biogastronomica Brigante Lucano) situata a 850 mt s.l.m. nel piccolo borgo medievale di Vaglio Basilicata ( PZ) che gestisco con la mia famiglia e la mia compagna Australiana.

La nostra azienda nasce legalmente nel 2015 dove, dopo 8 anni di esperienza all’estero decido di ritornare in patria e dare vita al sogno della mia vita. Dare valore ai posti dove sono nato e cresciuto producendo salumi naturali e vini naturali del territorio in modo il più ecosostenibile possibile.

Siamo un’azienda nata dalla volontà di dare valore al nostro territorio ed alla sua biodiversità ed abbiamo sin da subito avviato un progetto di salvaguardia e valorizzazione di un’antica razza autoctona di maiali come l’antico suino nero lucano da cui ne ricaviamo salumi naturali (nessun uso di nitriti,nitrati e conservanti aggiunti, solo sale spezie e aria fresca di montagna per la stagionatura) a ciclo chiuso e dove il rispetto del benessere animale è per noi di fondamentale importanza.

Nel 2018 poi, dopo accurati studi all’interno di due nostre vecchie vigne, abbiamo avviato un nuovo progetto di valorizzare di alcuni vitigni autoctoni lucani sia a bacca bianca che a bacca rossa da cui ne ricaviamo vini assolutamente naturali. La filosofia è la stessa di quella dei salumi, pochi interventi in vigna dove lavoriamo fondamentalmente con le basi della biodinamica, ed assolutamente quasi nulli gli interventi in cantina per cercare di mantenere il più viva possibile la materia prima e la tradizione di fare vino.

Lo scorso anno abbiamo quindi messo a dimora il nostro primo mezzo ettaro di vitigni autoctoni lucani che porteremo all’estensione di un ettaro il prossimo anno con la realizzazione dell’altro mezzo ettaro di vigna di bianchi.

Il sogno prenderà ancora più forma in autunno con l’avvio dei lavori della nostra piccola cantina aziendale che speriamo si concludino nella prossima primavera e dove riusciremo a lavorare in tutta libertà le nostre uve e quindi i nostri futuri vini.

Scrivo quindi su questo gruppo, perché siamo alla ricerca di una coppia di persone (indipendentemente dal sesso,dalla nazionalità, dalla religione, dalla cultura e/o dal colore delle pelle perché crediamo fortemente nei rapporti umani e nell’essere parte di una comunità) che ci possano aiutare a svolgere alcuni lavori (3/5 ore al giorno) sia con gli animali che nelle nostre vigne durante tutto il periodo che vada da Aprile fino alla fine di Ottobre e magari perché no, prolungarlo anche per il periodo invernale (abbiamo il bosco quindi la legna da noi non manca).

Abbiamo inoltre la possibilità di dare vitto e alloggio in una piccola casetta nel bosco dove bisognerà insieme, fare alcuni piccoli lavori per renderla ancora più confortevole dato che al momento non ci vive nessuno.

Chiunque trovi interessante il nostro modo di lavorare, la nostra filosofia aziendale e voglia fare un’esperienza a 360 gradi a contatto con la natura, gli animali, il bosco e le vigne, e vorrebbe provare a fare un’esperienza sull’Appennino Lucano (Siamo a 10 minuti di macchina dal capoluogo di regione Potenza), non esiti a contattarmi via whatsapp o via email al seguente indirizzo (info@brigantelucano.com) sarò ben lieto di darvi tutte le informazioni necessarie e chiarirvi tutte le vostre perplessità.

Inoltre chiederei con ESTREMA GENTILEZZA a chi non fosse interessato al nostro post, che sia esso vegetariano, vegano e/o che abbia visioni diverse dalla nostra e quindi in opposizione con il nostro modo di operare, di non commentare e/o lasciare opinioni irrilevanti onde evitare polemiche inutili e quindi l’ingolfo nei commenti. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻

Intanto grazie a tutti per l’attenzione che riserverete a questo post e non posso che augurarvi buona vita a tutti.🙏🏻❤️

Giuseppe ☺️

Ps: vi allego il nostro sito internet se volete date un’occhiata a chi siamo realmente e cosa facciamo.

Su Google troverete anche diversi articoli che parlano di noi e del nostro modo sostenibile di lavorare. 🌾🌿🍇🌍

www.brigantelucano.com

A112C082 F12A 469E 8E1A D7FEC14011A5

Lascia un commento pubblico

Per poter visualizzare più dettagli e contattare l'utente devi prima effettuare l'accesso o registrarti

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"