Il comitato scientifico

Il comitato scientifico di “Italia che cambia” è composto da alcuni personaggi di grande spessore che con le proprie idee, teorie, lotte, hanno apportato un notevole contributo in svariati campi (culturale, economico, sociale, ambientale, ecc.) nell’ottica di quel cambiamento di cui vogliamo essere portavoce.

Questi personaggi hanno deciso di aderire al nostro progetto e di mettere a nostra disposizione le proprie conoscenze teoriche e pratiche, per guidarci, consigliarci ed indicarci la giusta direzione da seguire.

I membri del comitato scientifico di “Italia che cambia”, in continuo aggiornamento, sono:

Etain Addey, scrittrice, esponente del movimento bioregionale italiano, autrice di “Acque Profonde” (Bompiani, 2000) e “Una gioia silenziosa” (Ellin Selae, 2004).

Silvano Agosti, regista, sceneggiatore, scrittore, poeta, autore di film come “Il giardino delle delizie” (1967), “Il segreto” (1971), “D’amore si vive” (1984), “La ragion pura” (2001) e libri come “Lettere dalla Kirghisia” (2004).

Marco Bersani, scrittore e attivista, membro storico di Attac Italia, del Forum dei movimenti per l’acqua e del Forum per una nuova finanza pubblica, autore di “Acqua in movimento” (2007), “Nucleare: se lo conosci lo eviti” (2009), “Come abbiamo vinto il referendum” (2011) e “Catastroika” (2013), tutti editi da Edizioni Alegre.

Cristiano Bottone, Fondatore di Transition Italia e di Monteveglio in Transizione, autore di blog e articoli sul tema, sempre all’opera per cambiare il Paese.

Guido Dalla Casa, ingegnere, dirigente Enel fino al 1997, esponente dell’Ecologia Profonda, autore di libri sull’argomento come “L’Ecologia Profonda” (Arianna 2008, Mimesis 2011), “Ambiente: Codice Rosso” (Jouvence, 2011) e “Guida alla sopravvivenza” (Arianna, 2010).

Giuseppe Li Rosi, agricoltore attivo nella difesa delle risorse genetiche siciliane, presidente di Terre e Tradizioni, protagonista del documentario “La chiave rubata della Città del Grano” nel progetto cinematografico internazionale “Les Liberterres” (2008).

Katya Mastrantuono, storica presidente della REES Marche, Rete di Economia Etica e Solidale.

Loretta Napoleoni, economista, giornalista e scrittrice, autrice fra l’altro de “Il contagio” (Rizzoli, 2011) e “Democrazia vendesi” (Rizzoli, 2013).

Pierluigi Paoletti, fondatore e storico presidente di Arcipelago SCEC, moneta complementare diffusa in tutto il territorio italiano.

Fabio Pinzi, esperto e maestro di permacultura, accreditato presso l’Accademia Italiana di Permacultura.

Lorella Zanardo, attivista femminista, documentarista e scrittrice, autrice de “Il corpo delle donne” (Feltrinelli, 2010) e di “Senza chiedere il permesso” (Feltrinelli, 2012).

Stefano Zummo, laureato in filosofia, esperto di dinamiche e gestione di enti no profit, è fondatore del circolo di Torino del Movimento per la Decrescita Felice. Nel Consiglio Direttivo Nazionale del Movimento è segretario e coordinatore dei circoli.

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"