ACE Associazione Calabrese di Epatologia ETS
L’Associazione Calabrese di Epatologia (ACE) è un’organizzazione di volontariato con sede a Reggio Calabria nel quartiere Pellaro, impegnata nell’assistenza sanitaria, nella ricerca scientifica e nella promozione del benessere comunitario.
ACE promuove un modello di “medicina solidale” gratuito, basato su una visione olistica e inclusiva della salute, che integra la cura dell’individuo con quella dell’ambiente sociale, culturale ed economico.
Tra le sue iniziative, ACE gestisce il Centro Medicina Solidale nel quartiere Pellaro, lo Studio Medico presso l’Università Mediterranea e il Polo Sanitario di Prossimità di Arghillà, offrendo servizi specialistici, diagnostici e psicologici alla comunità.
Inoltre, l’associazione è attiva nella ricerca scientifica indipendente, con pubblicazioni mediche internazionali e l’organizzazione di convegni, e promuove la cultura del benessere attraverso progetti culturali, una biblioteca e iniziative editoriali.
ACE ha sviluppato il “Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere”, un sistema di azioni volto a sperimentare un paradigma in cui la cura della persona è strettamente legata alla cura dell’ambiente, nelle sue diverse espressioni sociali, culturali, economiche e naturali.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 03 Gennaio 2025