La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Arca di Noé s.c.s.

Arca di Noé s.c.s.

Salva nei preferiti

Arca di Noé è una cooperativa sociale di lavoratrici e lavoratori che si impegnano per una società libera e inclusiva.
Dal 2001 offre servizi per rispondere alle esigenze dei territori in cui lavora. Promuove valori di inclusione sociale e lavorativa volti all’autonomia e alla valorizzazione di ogni individuo a favore di una crescita collettiva.

Il 14 novembre 2001 a Granarolo dell’Emilia, alle porte di Bologna, nasce Arca di Noè Cooperativa Sociale di tipo B per l’inserimento lavorativo dei soggetti previsti dalla legge 381/91. Cinque anni dopo diventa Cooperativa di tipo B+A per offrire servizi alla persona negli ambiti della disabilità, dell’immigrazione e del contrasto alla marginalità.

Arca di Noè dal 2001 aderisce a Confcooperative che è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (19.000), persone occupate (528.000) e fatturato realizzato (66 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono oltre 3.300.000.

Nel 2008 è la prima cooperativa sociale ad occuparsi, in qualità di attuatore, della gestione di servizi del progetto SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Bologna. Nello stesso anno Arca di Noè, insieme ad altre cooperative sociali del territorio, fonda il Consorzio Solare Sociale per potere avviare percorsi di inserimento lavorativo anche nel settore del fotovoltaico e dell’efficientamento energetico.

Nel 2010 Arca di Noè fonda, insieme a Piazza Grande e La Piccola Carovana, il Consorzio l’Arcolaio. Ad oggi ne fanno parte anche le cooperative sociali Open Group e Società Dolce.

Dal 2014, con l’intensificarsi di sbarchi e arrivi di migranti, Arca di Noè si è impegnata nell’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale in strutture temporanee (CAS) e nella gestione della prima accoglienza dell’Hub regionale dell’Emilia-Romagna.

Nel 2019 il birrificio Vecchia Orsa entra a far parte di Arca di Noè, viene rilanciata l’attività commerciale grazie alla qualità del prodotto e alla vocazione sociale del birrificio.

Nel 2020 La pandemia globale da Sars-Cov-2 non ha fermato le attività della cooperativa, dando impulso allo sviluppo e condivisione di risorse e strumenti online.

Il 14 novembre 2021 Arca di Noè ha compiuto 20 anni e per l’occasione ha presentato il suo marchio in una forma più leggera, leggibile, adatta al digitale e alle sfide future.

Oggi Arca di Noè continua a proporre risposte innovative ai bisogni delle comunità e dei territori in cui opera, sia nell’offerta di servizi alla persona sia in ambito produttivo.

Ultimo aggiornamento del 21 Aprile 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Vecchia Orsa, il birrificio sociale che costruisce autonomie
Vecchia Orsa, il birrificio sociale che costruisce autonomie

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"