Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

La mappa dell'Italia che Cambia

Asino Felice ASD

Asino Felice ASD

L’associazione Asino Felice nasce tra le campagne del basso canavese ed ha sede nel comune di Cigliano (VC) in una cascina del 1938, costeggiata da un ettaro di ampia pineta e pascoli per il ricovero di asini recuperati da situazioni difficili.

Siamo il primo maneggio di asini in Italia con gestione etologica in Happy Paddock, recinti interattivi studiati per favorire il movimento e il benessere psicofisico degli animali, con stalle notturne multiple per garantire socializzazione e movimento anche nelle ore notturne, realizzate con pavimentazioni ecologiche in gomma riciclata che mantengono alto il nostro standard di igiene e benessere animale.

Asino Felice è l’unico centro formativo nazionale per il settore someggiato ASC (Attività Sportive Confederate), ente riconosciuto dal CONI. Formiamo costantemente nuovi tecnici abilitati a far attività con gli asini su tutto il territorio nazionale.

Durante tutto l’anno organizziamo percorsi di formazione per i soci, indirizzati a professionisti del settore, a proprietari o semplici interessati, sulla corretta gestione dell’asino e sulla doma etologica. Il nostro metodo di addestramento è basato sullo studio del comportamento equino, permettendo di comunicare con l’asino senza metodi coercitivi.

Con questo metodo riusciamo ad aiutare asini eccessivamente dominanti o paurosi a trovare un nuovo equilibrio coi loro padroni, rendendo la loro interazione armonica e preparandoli a nuove esperienze, come passeggiate someggiate, a dorso d’asino o in calesse.
Inoltre, nell’ottica di una gestione più naturale dell’agricoltura e di un ritorno alle origini, addestriamo asini per la “trazione animale” e i lavori in campo, utili soprattutto per la gestione di piccoli appezzamenti nelle zone montane o di frutteti.

Presso la struttura, i nostri soci potranno imparare a rapportarsi con un animale umile, che sa adattarsi a qualsiasi situazione grazie alla sua indole onesta e pacifica. L’asino viaggia con un passo lento, sicuro e regolare, attento a tutto ciò che lo circonda, donando serenità a chi gli sta vicino.

Organizziamo anche escursioni e trekking someggiati di uno o più giorni dove si cammina affiancati dagli asini. Una guida specializzata accompagnerà camminatori e asini per tutto il percorso, assicurando che tra loro si crei un legame spesso indimenticabile.
Le mete dei nostri trekking sono di interesse culturale, naturalistico (mulini, castelli, laghi e parchi naturali) ed enogastronomico (aziende agribioturistiche e vitivinicole) con possibilità di variazioni in durata, tipo di alloggio e luogo da visitare a seconda delle esigenze e degli interessi dei camminatori.

Per i bambini e i ragazzi che vogliano imparare a cavalcare l’asino mettiamo a disposizione tecnici specializzati nel settore per apprendere in sicurezza le basi dell’equitazione, con l’intento di passeggiare a dorso d’asino immersi nella natura.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci