La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Assieme per il Tagliamento

Assieme per il Tagliamento

Salva nei preferiti

Assieme per il Tagliamento è un comitato di cittadini sorto nel 2003 con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale del Fiume Tagliamento.

In questi anni il comitato, presieduto da Franca Pradetto, ha portato avanti importanti iniziative per la messa in sicurezza del fiume, mantenendo e valorizzando un ambiente fluviale unico. “La cementificazione selvaggia é causa delle continue esondazioni dei fiumi. Sono 10 anni – spiega Franca Pradetto – che lottiamo contro la realizzazione delle ‘casse di espansione’ su questo fiume, che lo avrebbero danneggiato irreparabilmente.”

Il Comitato ha raccolto 12.000 firme contro le casse e le istituzioni hanno fatto marcia indietro. Da allora, il comitato è alla guida di tantissime altre battaglie atte a salvaguardare l’incolumità di tutte le comunità rivierasche con interventi a basso impatto ambientale, mantenendo e valorizzando l’unicità di un ambiente fluviale come il Tagliamento.

Il fiume Tagliamento non va visto come una minaccia, ma come una risorsa per poter realizzare progetti, sia a sfondo ambientale che turistico ed incrementare uno sviluppo eco-compatibile e sostenibile a favore di tutte le comunità che vi risiedono.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

string(9) "nazionale"