Associazione Giglio Onlus
L’associazione Giglio Onlus nasce nel 2002 a Torino dall’idea di un gruppo di amici che hanno deciso di mettersi in gioco ed impegnarsi in un progetto interamente dedicato ai bambini in ospedale e alle loro famiglie.
Da molti anni ormai l’associazione accoglie gratuitamente le famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale Regina Margherita, dando loro una casa durante le trasferte ed un sostegno concreto ai bimbi ricoverati all’ospedale.
Per aiutare i più bisognosi, l’associazione crea un contatto continuo e proficuo con le assistenti sociali. Nasce così un’associazione il cui servizio è totalmente gratuito: le famiglie possono utilizzare gli appartamenti fino al momento delle dimissioni dall’ospedale dei loro bambini senza alcun costo.
In 17 anni sono 6 gli appartamenti messi a disposizione di questo servizio e più di 150 le famiglie ospitate.
Il 14 maggio 2019 è stata inaugurata Casa Giglio: un progetto di social housing capace di ospitare 11 famiglie, con una sala polivalente e spazi comuni per la comunità torinese. L’obiettivo è cercare di far sentire meno soli e di lenire il più possibile le preoccupazioni dei genitori dei piccoli ricoverati all’Ospedale Infantile Regina Margherita.
Leggi l’articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/casa-giglio-torino-social-housing-sostiene-famiglie-cura-bimbi/
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020