La mappa dell'Italia che Cambia

Associazione OIA’

Associazione OIA’

L’Associazione OIA’ promuove l’educazione creativa, ovvero accompagna il processo di aprendimento di un bambino in una modalità creativa, che valorizza l’autonomia, la fiducia e la gioia della vita. Uno stimolo rivolto anche ai genitori che si occupano dell’istruzione dei figli, a operatori ed insegnanti ma, principalmente, dedicato a tutti i bambini.

L’associazione OIA’ crea, realizza e produce progetti dedicati e/o basati sulle storie, di ogni natura e fattura, tratte dalla realtà o dalla fantasia, con finalità di comunicazione sociale, culturale e solidale, realizzati in modalità itinerante. A questa modalità itineranti si ispira il nome OIA’ che è la Dea del Vento nella mitologia Yoruba della cultura brasiliana, che possiede le medesime caratteristiche dei progetti associativi: il Vento è un viaggiante e un messaggero, Patrono delle Arti della Comunicazione.

L’associazione OIA’ ha come propria fondamenta la Comunicazione e per questo si serve delle Storie. I progetti di OIA’ dialogano positivamente con l’educazione, la conoscenza e la consapevolezza; però non si può affermare che siano propriamente appartenenti a queste tipologie, proprio perché il focus è volutamente e unicamente centrato sulla Comunicazione. I principi didattici impliciti nella realizzazione dei progetti OIA’ sono l’assenza di giudizio, il rispetto della persona e l’empatia, affinché si possa instaurare una relazione e creare insieme uno spazio per l’ascolto e per la parola.

Ultimo aggiornamento del 22 Ottobre 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Youtube