La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Movimento per la Decrescita Felice
Associazione Qedora

Associazione Qedora

Salva nei preferiti

Il nome Qedora nasce dalla contrazione di QUI E ORA, richiamo a pensare al presente, a non perdere di vista gli obiettivi più immediati e a mettersi subito in moto per poterli realizzare, passo dopo passo.

Qedora promuove in tutta la Sardegna, in particolare nel centro sud dell’isola, attività, progetti e iniziative di tipo culturale e sociale. L’intento è quello di sviluppare la conoscenza e la coscienza critica, ma soprattutto di valorizzare la collaborazione tra le persone.

I soci si differenziano tra loro per le loro competenze e capacità, ed è questo il principale punto di forza. Qedora vuole fare tutto questo divertendosi e godendosi le bellezze e le curiosità che il mondo offre, in particolare riferendosi al loro territorio.

Per questo motivo, Qedora é curiosa anche verso nuove idee e nuovi progetti, ma soprattutto nuove persone. Vengono organizzati corsi di erboristeria popolare sarda, laboratori per la crescita di micro-organismi utili al suolo, permacultura, corsi di costruzione di base.

Recentemente é partito il progetto S’Ortu de Tziviriu, partito con un’azione di cittadinanza attiva e che coinvolge direttamente gli abitanti del quartiere attraverso una serie di incontri di progettazione partecipata. Ha come fine la realizzazione di una food-forest cittadina, che in Sardegna non esiste ancora.

Dal 2015 é ente gestore, insieme all’associazione Narabonis, del Ceass di Narbolia, Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità del Sinis Montiferru, una struttura che funge da punto di riferimento territoriale per l’educazione alla sostenibilità dell’isola. Il Ceass fa parte di una rete regionale, nazionale e internazionale, ed è un ente di grande importanza per lo sviluppo del territorio.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"