La mappa dell'Italia che Cambia

BdT Generazioni in… tempo

Spazio di socialità ed espressione dei principi dell’economia solidale, una Banca del Tempo è organizzata come un istituto di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro.

Un iscritto al circuito offre un servizio della durata di un’ora a un altro iscritto, per esempio riparandogli la macchina o tagliandogli i capelli. Alla fine della prestazione, il primo avrà maturato un credito di un’ora, mentre il secondo un debito di pari importo.

La Banca del Tempo di Termoli ha realizzato diverse iniziative:

– realizzazione di seminari, tra cui “Action Woman“ a sostegno del mondo femminile;

– “la mensa fraterna”, iniziativa che ha riproposto le 13 pietanze della “Tavola di San Giuseppe” di Guardialfiera, una tra le più antiche tradizioni presenti sul territorio molisano e già magistralmente descritte da Francesco Jovine nel libro “Viaggio nel Molise”. L’intento è far rivivere l’identità spirituale e territoriale di un popolo che riesce a rappresentare “Il sublime” sentimento della religiosità attraverso gesti di condivisione e solidarietà.

Ed è appunto questo il compito che si prefigge la Banca del tempo di Termoli “Generazioni in…tempo”: la riscoperta ed il recupero dei valori di un tempo come patrimonio di famiglia, di generazione in generazione.

Referente ESTERINA DE ROSA (telefono 0875 82437)

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito