La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cargomilla

Cargomilla

Salva nei preferiti

Cargomilla è uno spazio sociale inclusivo per bambinƏ da 0 a 6 anni d’età, che porta i bambinƏ alla scoperta del mondo attraverso esperienze dirette grazie alle quali imparano un approccio educativo aperto all’accoglienza, al rispetto delle diversità e alla condivisione dei nuovi saperi sviluppando anche una sensibilità ambientale.

Cargomilla crede nella libera espressione e autodeterminazione di ogni essere umano, anche delle più piccole e dei più piccoli, e lavora per per proporre un modello basato sul rispetto dei tempi, dei bisogni e della diversità individuale, riportando sempre poi al gruppo la potenza e la ricchezza del pluralismo che esiste nel mondo. Anche per questo è stato inserito nel progetto l’educazione di genere, intesa come possibilità di mostrare ai bambinƏ che esiste nel mondo una fluidità dentro la quale si possono muovere, imparando senza paura o stereotipie sociali ad ascoltarsi e accettarsi per quello che si è e di conseguenza allenare un ascolto empatico e accogliente anche nei confronti delle altre e degli altri. E anche portando l’attenzione sul consenso e sul rispetto degli spazi, anche fisici, che ognunƏ di noi deve avere il diritto di reclamare in libertà.

Grazie ad insegnanti madrelingua inglese, i bambinƏ potranno ogni giorno confrontarsi e imparare un’altra lingua, come se imparassero la propria lingua madre, sentendone i suoni e vivendola attraverso le routines ed osservando in modo spontaneo le differenze culturali che possono emergere, traendone ricchezza e stimolo.

Uno degli obiettivi di Cargomilla è quello di creare uno spazio sociale, non solo uno spazio dedicato all’infanzia quindi ma un luogo ospitale, aperto anche alle famiglie o altre e altri professionistƏ che possono e hanno voglia di condividere i nostri valori.

Ultimo aggiornamento del 22 Giugno 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Cargomilla, la scuola su tre ruote che porta bambini e bambine in giro per la città
Cargomilla, la scuola su tre ruote che porta bambini e bambine in giro per la città

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"