La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Casa del Cuculo

Casa del Cuculo

Salva nei preferiti

La Casa del cuculo è una vecchia casa sulle colline tra Forlì e Cesena circondata da un ettaro di terra con orto, prato, siepe e bosco.

Esiste dal 2004 ed è stata attraversata da tante persone, energie e progetti.

Ora è abitata da tre famiglie, 6 adulti e 4 bambini, che costruiscono quotidianamente una comunità di relazioni, progetti e imprese condivise. La casa è abitata anche da un’associazione, Paradiso Ritrovato, da una cooperativa, Casa del cuculo, e da un laboratorio di liuteria.

La Casa del Cuculo è una piccola cooperativa di artigianato culturale, dove vengono confezionati modelli unici di valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale delle comunità.

Casa del cuculo è anche il nome di una casa che si trova sulle colline romagnole, tra Forlì e Cesena. La casa è abitata da tre famiglie, quattro bambini, orti, foreste commestibili, progetti, idee, sogni, un’associazione e questa cooperativa.

La cooperativa è stata fondata nel 2010, dopo alcuni anni di ricerca e sperimentazione sulla costruzione di comunità, sulle dinamiche di co-abitazione, co-progettazione e co-gestione, attraverso strumenti e metodi non formali.

Il lavoro della cooperativa è provocare innovazione culturale e sociale e rigenerazione urbana attraverso arte visuale e arte pubblica, facilitazione, sviluppo di comunità, ricerca qualitativa, progettazione grafica e facilitazione visuale, consulenza e formazione.

Ultimo aggiornamento del 19 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"