La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cascina Contina

Cascina Contina

Salva nei preferiti

La Cooperativa gestisce la Comunità Cascina Contina, una comunità che ospita uomini, donne e ragazzi con vari problemi di disagio sociale, tra cui persone che stanno svolgendo un programma terapeutico di riabilitazione dalla tossicodipendenza anche attraverso una condivisione del lavoro nei laboratori, minori adolescenti che hanno commesso reati o hanno incontrato difficoltà nelle loro famiglie e persone con infezione da HIV/AIDS che hanno perso la loro autonomia abitativa e lavorativa.

Lo spirito della cooperativa è quello di offrire ai giovani in difficoltà la possibilità di vivere in gruppo e di rivivere una serie di valori che la nostra società ha diluito e confuso, recuperando le proprie tradizioni e radici culturali. E’ questa una delle ragioni della scelta di vivere in campagna ed in particolare in cascina, luogo di “povertà e fatica”, e di centrare la proposta sul recupero del lavoro agricolo ed artigianale.

Presso il salone-ristorante, sede del Punto Sosta del Parco Agricolo Sud Milano, vengono promosse diverse iniziative aperte al territorio e offerta la location ai gruppi che lo richiedono per organizzare eventi. La cooperativa offre anche un servizio di ristorazione a base di alimenti biologici o di nostra produzione.

La cooperativa propone una possibile convivenza tra marginalità diverse, con particolare attenzione alle persone con problemi di tossicodipendenza e/o infezione da HIV/AIDS, ed ai minori italiani e stranieri provenienti principalmente dall’area penale e/o con situazioni di difficoltà in famiglia.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"