La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Centro Visite Torre dei Guardiani

Centro Visite Torre dei Guardiani

Salva nei preferiti

Torre dei Guardiani ospita il primo Centro Visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, punto di accoglienza e informazione per turisti, escursionisti, curiosi, scolaresche e operatori.

Il Centro offre servizi di accoglienza e ricettività turistica, ed è possibile al suo interno reperire informazioni sugli aspetti naturalistici del Parco, sugli itinerari percorribili, sulle opportunità didattiche del Parco.

Il parco è nato dalla costruzione collettiva volta a tutelare e valorizzare un territorio ricchissimo di storia ma molto fragile.

Il comune di Ruvo, dove si trova il centro visite, si è occupato di ristrutturare l’immobile per renderlo il primo punto di accesso al parco e facendolo diventare un punto di accoglienza e informazione, un campeggio attrezzato ecosostenibile, il centro nevralgico delle attività culturali e didattiche del Parco.

Torre dei guardiani rappresenta anche un esempio importante di ristrutturazione svolta con tecniche rispettose dell’ambiente: la struttura è ad impatto zero, con l’energia è data da un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico e una centrale a biomasse.

La gara di affidamento dei servizi di gestione è stata vinta da una ATS, associazione temporanea di scopo, guidata dal Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae”. Ne fanno parte la coop. Verderame di Bari, la Ulixes scs di Bitonto, la Coop. Laetitia di Gravina in Puglia e la società Di.Di. Divulgazione e Divertimento di Andria.

Ultimo aggiornamento del 28 Febbraio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Youtube

string(9) "nazionale"