Motivazione chiusura: Dopo le attività svolte durante i 3 anni della durata della convenzione, la Torre dei Guardiani ha subito atti di vandalismo che l'ha resa inutilizzabile.
Abbiamo deciso di mostrarti anche le realtà concluse in modo che il loro sapere ed esperienza non vada perduto e possa continuare ad essere di ispirazione

Centro Visite Torre dei Guardiani
Torre dei Guardiani ospita il primo Centro Visite del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, punto di accoglienza e informazione per turisti, escursionisti, curiosi, scolaresche e operatori.
Il Centro offre servizi di accoglienza e ricettività turistica, ed è possibile al suo interno reperire informazioni sugli aspetti naturalistici del Parco, sugli itinerari percorribili, sulle opportunità didattiche del Parco.
Il parco è nato dalla costruzione collettiva volta a tutelare e valorizzare un territorio ricchissimo di storia ma molto fragile.
Il comune di Ruvo, dove si trova il centro visite, si è occupato di ristrutturare l’immobile per renderlo il primo punto di accesso al parco e facendolo diventare un punto di accoglienza e informazione, un campeggio attrezzato ecosostenibile, il centro nevralgico delle attività culturali e didattiche del Parco.
Torre dei guardiani rappresenta anche un esempio importante di ristrutturazione svolta con tecniche rispettose dell’ambiente: la struttura è ad impatto zero, con l’energia è data da un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico e una centrale a biomasse.
La gara di affidamento dei servizi di gestione è stata vinta da una ATS, associazione temporanea di scopo, guidata dal Centro Studi e Didattica Ambientale “Terrae”. Ne fanno parte la coop. Verderame di Bari, la Ulixes scs di Bitonto, la Coop. Laetitia di Gravina in Puglia e la società Di.Di. Divulgazione e Divertimento di Andria.
Ultimo aggiornamento del 28 Febbraio 2022