La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Change For Planet

Change For Planet

Salva nei preferiti

Change For Planet è una associazione fondata nel 2020 da un gruppo di giovani dislocati lungo tutta la penisola italiana.
L’obiettivo dell’Associazione è quello di accelerare lo sviluppo sostenibile attraverso l’incremento dell’alfabetizzazione climatica per avere un impatto reale sulle comunità locali e perseguendo finalità di utilità sociale diffondendo un modello organizzativo quanto più orizzontale e partecipativo.

L’Associazione quindi agisce in 3 campi principali:

SENSIBILIZZAZIONE. Un’emancipazione climatica, una presa di coscienza reale sulla situazione ambientale, sociale, ed economica attuale, può arrivare solo attraverso l’informazione, la divulgazione e l’educazione. L’obiettivo è generare discussione partecipata, coinvolgimento, mediazione tra le parti e accessibilità volte a fornire strumenti per trovare soluzioni concrete. La sensibilizzazione è direttamente connessa alla generazione di idee innovative ed alternative rispetto al modello attuale.

COMMUNITY. Favorendo il dialogo e lo scambio tra istituzioni, aziende, associazioni, enti ed i giovani, al fine di generare uno scambio attivo orientato alla creazione di idee innovative.

CO-PROGETTAZIONE. Sviluppando progetti concreti in collaborazione con le realtà partner della rete, in un’ottica di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Azione di sinergia per una sostenibilità locale, attraverso il coinvolgimento di differenti attori territoriali (istituzioni, associazioni, imprese, cittadini) per dar vita a progetti di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è raggiungere le comunità più decentralizzate, del contesto sub-urbano e periferico, che si trovano in situazioni di marginalità. La co-progettazione locale ha lo scopo di valorizzare i territori, sia dal punto di vista ambientale che sociale, in rete con la comunità.

Ultimo aggiornamento del 02 Novembre 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Irene di Change For Planet: “Noi giovani, in prima fila per combattere il cambiamento climatico”
Irene di Change For Planet: “Noi giovani, in prima fila per combattere il cambiamento climatico”

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Linkedin

string(9) "nazionale"