La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Ciampacavallo ASD ONLUS

Ciampacavallo ASD ONLUS

Salva nei preferiti

L’A.S.D. Ciampacavallo O.N.L.U.S. è un’associazione sportiva di promozione sociale nata nel 1999 che interviene nel territorio come struttura riabilitativa, sportiva e ludica per persone diversamente abili o con disagio psichico, sociale o relazionale. L’intera gestione del centro e delle attività è affidata a persone svantaggiate ed operatori, che lavorando fianco a fianco nella quotidianità della vita del centro offrono servizi a tutti coloro che si vogliono avvicinare al cavallo, in un approccio diverso da quello del tipico centro sportivo, accostandosi alla diversità in una dimensione relazionale autentica non assistenziale. In questo modo la disabilità incontra la passione per gli animali e la natura creando per tutti la possibiltà di un’esperienza nuova di conoscenza di sé e dell’altro.

Il gruppo di lavoro che svolge le attività è composto da diverse figure professionali quali: psicologi, educatori professionali, operatori sociali e istruttori di equitazione, si avvale, per le supervisioni, di collaborazioni esterne con due medici (neuropsichiatra e ortopedico) e un fisioterapista.

Avendo come mission la creazione di percorsi riabilitativi in un contesto che si connoti come integrato e non sanitario, si avvale della collaborazione di molti volontari e persone con varie competenze che supervisionati da un’equipe multidisciplinare forniscono agli utenti la possibilità di un’esperienza simil-lavorativa. L’utente disabile che frequenta il centro usufruisce così, oltre della pet-therapy per mezzo del cavallo, di percorsi formativi individualizzati finalizzati alla creazione di un’identità come persona abile ed integrata socialmente.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale “Ciampacavallo” Onlus (affiliata CSEN) interviene nel mondo della disabilità, proponendo un percorso di rieducazione attraverso il rapporto con il cavallo, animale che è stato classificato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro di collaborazione OMS/FAO tra quelli idonei a essere impiegato nelle attività di Animal-Assisted Therapy (AAT).

L’Associazione propone il suo ventaglio di attività a bambini, adolescenti e adulti. La partecipazione alle attività, aperta anche a persone normodotate (volontari, persone interessate ai cavalli, alla campagna e alle attività creative e di artigianato), ci permette di realizzare un’esperienza di piena integrazione.

Secondo l’esperienza maturata nel corso degli anni, l’attività in ambito agricolo ed equestre può svolgere un ruolo significativo negli interventi a favore di persone con:

– disturbi relazionali, comportamentali o disturbi della personalità;

– insufficienza mentale di diverso grado;

– patologia neuromotoria non evolutiva;

– “quadri misti” in cui il danno di più sistemi (motorio, cognitivo, psichico) sia contemporaneamente presente;

– condizioni di svantaggio sociale o situazioni di deprivazione affettiva o cognitiva che ne pregiudichino le possibilità evolutive

– persone normodotate in cerca di un’esperienza diversa di contatto con l’altro, la natura, gli animali, parti di sè inespresse.

Per ciascuno di questi gruppi il lavoro con il cavallo o laboratoriale è naturalmente diverso, così come sono diversi gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere. Ad ogni persona viene proposto un programma di intervento individualizzato costruito sulla valutazione dei bisogni e desideri, nell’ottica dell’ampliamento delle sue autonomie, dell’espressione delle potenzialità inespresse e del raggiungimento della realizzazione di sé nella consapevolezza dei propri limiti e delle proprie abilità.

Ultimo aggiornamento del 10 Maggio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Ciampacavallo, la fattoria dove animali ed esseri umani lavorano insieme per abbattere le barriere
Ciampacavallo, la fattoria dove animali ed esseri umani lavorano insieme per abbattere le barriere

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"