La mappa dell'Italia che Cambia

Congerie

Congerie

L’idea di Congerie nasce nel 2019, dall’esigenza di affrontare nuove pratiche di rigenerazione urbana, culturale e nuove forme aggregazione giovanile. Il progetto nasce dalla volontà di alcuni amici d’infanzia, convinti che la periferia possa essere considerata come un luogo di vita e non come spazio-dormitorio marginalizzato rispetto alla città.

Tra arte e cultura, l’associazione Congerie organizza annualmente la festa dei Fumi della fornace, una manifestazione dedicata alla poesia come strumento di rigenerazione urbana. La festa si svolge a Valle Cascia, frazione di Montecassiano (MC) sorta agli inizi del Novecento. Oggi è un centro storico industriale in rovina, oltre che un potenzialmente rischio per la salute dei cittadini della vallata del fiume Potenza, per via delle estese coperture in amianto che cedono periodicamente.

In questo modo i ragazzi e le ragazze di Congerie hanno saputo trasformare un angolo di provincia in un luogo dove nasce e cresce il protagonismo e il senso di collettività, ridando bellezza a zone prima invisibili.

Ultimo aggiornamento del 30 Agosto 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram