La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Cooperativa Coraggio

Cooperativa Coraggio

Salva nei preferiti

La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio. nasce nel 2011, come associazione di braccianti, cuochi, agronomi, antropologi, architetti, operai ed educatori, che per primi tre anni fa hanno lanciato la campagna “Terre pubbliche ai giovani agricoltori”. Il fine: rendere produttive le terre incolte, garantendo lavoro, produzioni alimentari di prossimità, fruibilità di spazi agricoli attraverso l’uso delle terre pubbliche richieste alle amministrazioni di Roma e del Lazio.

Sovranità alimentare, reddito, ecologia, responsabilità sociale e competenza sono tra le parole chiave utilizzate per ripensare l’agricoltura in termini culturali ed economici, rimettendola al centro dell’opinione pubblica.

Testimonianza degli obbiettivi raggiunti sono oggi i bandi pubblicati dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Da quest’ultimo la Cooperativa è uscita vincitrice, ed ora è stata affidata ai ragazzi e ragazze della Coraggio l’area verde di 22 ettari di Borghetto San Carlo, sulla via Cassia, una vittoria sostenuta dalla raccolta di 10.000 firme “#TerrePubbliche ai giovani agricoltori” del 2013, condivisa con le associazioni Terra! Onlus e daSud e con la cittadinanza locale.

La Cooperativa lavora anche nel campo della formazione: “Coltiva il tuo Futuro” è il titolo del ciclo di seminari realizzati nel 2012, 2013 e 2015, che hanno ottenuto il patrocinio di enti pubblici di ricerca come INEA. Nel 2014la Co.r.ag.gio. ha curato la pubblicazione “Coltiva il tuo futuro. Orientamento per l’attività agricola multifunzionale” (http://bit.ly/1ylzyU7), per avvicinare altri giovani al mondo agricolo.

Tra i riconoscimenti ricevuti, i premi internazionali “Real Food Heroes” (Navdanya International) e “Verde Ambiente 2014” (Vas Onlus).

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #198 – Terreni pubblici ai giovani: a Roma si cambia con Coraggio!

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"