La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Cooperativa Sociale Atelier

Cooperativa Sociale Atelier

Salva nei preferiti

Atelier è una cooperativa sociale di tipo B, nata nel 2007 grazie al contributo ed alla partecipazione dell’Azienda Sanitaria Fiorentina. Gestisce un laboratorio di sartoria, nel quale si accolgono persone provenienti dal disagio mentale e dalla marginalità, accanto alle lavoratrici ordinarie.

Attraverso tale attività, si vuole costruire una solida possibilità per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e sviluppare le loro concrete capacità lavorative.

Attualmente, Atelier è costituita da 8 socie lavoratrici (di cui 3 svantaggiate) e 7 inserimenti socio-terapeutici. Nella sartoria, si eseguono riparazioni di capi ospedalieri e alberghieri per alcune lavanderie industriali (Servizitalia e Bianco Service) ed anche per privati. Grazie ad un bando Esprit (POR-FSE 2007-2013), nel 2013 è stata creata una linea di oggetti a marchio “Penelope”, un percorso etico-creativo nato dall’incontro del design con l’abilità manuale delle socie.

Nell’ottica di un’economia sostenibile vengono recuperati e trasformati i banner pubblicitari in cotone, per realizzare prodotti dalle caratteristiche esclusive: artigianali, eco-sostenibili ed irripetibili. Lo scopo è richiamare l’attenzione sull’esistenza di due facce in ogni cosa: come si da una seconda vita ad una tela di scarto, così si pone attenzione alle potenzialità delle persone svantaggiate, sulle loro capacità e non difficoltà.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"