Cooperativa Sociale CamminaMenti

CamminaMenti è una cooperativa sociale nata a Rende, in provincia di Cosenza, nel 2022 allo scopo di sviluppare iniziative che si occupino in maniera traversale di educazione, di cura delle persone e dell’ambiente e di coesione sociale. I progetti portati avanti dalla cooperativa hanno carattere sia locale che nazionale; quelli principali – chiamati “stelle”, intorno a cui gravitano quasi tutte le attività della cooperativa – sono attualmente tre.
Il primo è Strade Maestre, un anno di scuola in cammino, che sul territorio nazionale propone a giovani iscritti agli ultimi tre anni delle scuole superiori di seguire un anno scolastico in cammino. Il progetto prevede che un gruppo di studenti, accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche che svolgono anche il ruolo di insegnanti, segua a piedi un percorso di oltre mille chilometri attraverso la penisola, alternando giornate di cammino a periodi residenziali.
Ci sono poi le altre due “stelle”: la seconda è Le Terre di Castalia – Scuola all’Aperto, progetto di educazione cooperativa, diffusa e all’aperto, intorno al quale gravitano il Doposcuola POP al Centro Storico di Cosenza e la Pollino Camp Experience. La terza è GruppoNASCITA, che promuove la cultura del nascere e organizza incontri di accompagnamento alla nascita e di educazione sessuale .
L’universo di CamminaMenti condivide la cultura del rispetto, del consenso come processo che travalica la sfera della sessualità. Secondo la cooperativa la realtà non sia data ma sia la continua realizzazione dell’intrecciarsi delle possibilità che sono percorse; le nostre attività vogliono aumentare il numero delle possibilità ridotte dalla chiacchiera del senso comune e coltivare la capacità umana di costruzione di orizzonti condivisi di pluralismo, democrazia e collaborazione.


