La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cornabrugia Azienda Agricola Biologica

Cornabrugia Azienda Agricola Biologica

Salva nei preferiti

Cornabrugia è un’azienda agricola spezzina che, oltre a coltivare frutta, ortaggi, zafferano ed erbe aromatiche da essiccare seguendo il metodo biologico e sperimentando il sinergico, valorizza le antiche varietà locali e promuove la condivisione di semi e talee.

Nei terreni dell’azienda, appartenenti alla famiglia di Franca Rossi, la titolare, si trovavano antiche varietà di alberi da frutto (mele in particolare): Rodeo, Manzon, Bianchetta, Rosemoscateo. Altre ne sono innestate su selvatico, sempre varietà della val di Vara, da talee raccolte da amici e conoscenti.

Senza lasciarsi sedurre dalla comodità standardizzata dei semi in busta dei consorzi, il padre di Franca ha continuato a seminare il fagiolo Negretto (di cui non è ancora riuscita a ricostruire la storia: una varietà selezionata dalla sua famiglia o che solo la sua famiglia ha conservato?), i fagioli Lupinai (borlotti) alti e bassi, caratterizzati da una buccia sottile, i lupini e anche una zucchina tonda.

L’Azienda tutti gli anni partecipa alle giornate di scambio di semi e marze di Slow food Golfo di La Spezia, 5Terre, Val di Vara e riviera spezzina, occasione in cui viene sottolineato il valore della conservazione delle varietà locali.

Ultimo aggiornamento del 23 Settembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"